Corinaldo: il borgo “si apre” a visite speciali per le Giornate Fai di Primavera

corinaldo generica 18/03/2015 - Sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena in tutt'Italia il grande spettacolo delle Giornate FAI di Primavera, la storica manifestazione del FAI giunta alla 23° edizione e che coinvolge migliaia di città e luoghi italiani.

Anche Corinaldo sarà protagonista dell'iniziativa “aprendo” idealmente il suo borgo murato a delle visite speciali. L'amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco, l'associazione Pozzo della Polenta e la Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo, ha infatti organizzato un tour speciale del paese guidato da degli “apprendisti ciceroni”: gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Guido degli Sforza” di Corinaldo e i ragazzi del liceo scientifico “Medi” di Senigallia.

Saranno loro, sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, ad accompagnare visitatori e turisti nei punti più belli e suggestivi d Corinaldo. Per l'occasione sono stati organizzati due itinerari, uno completo ed uno più breve ed accessibile anche ai diversamente abili. Ma non solo, sempre in occasione della giornata del Fai, potranno essere visitate durante il week end la Sala del Costume e delle tradizioni popolari, la Quadreria del Palazzo Municipale, il Santuario di Santa Maria Goretti e il Teatro Goldoni.

Anche Corinaldo dunque prenderà parte alla grande festa di piazza dedicata ai beni culturali, “Un’occasione unica per sentirsi parte di una grande comunità unita dagli stessi valori e dallo stesso patrimonio culturale in cui risiede la nostra identità -hanno sottolineato gli organizzatori del Fai-. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi musicali: sono oltre 780 i luoghi aperti con visite a contributo libero in 340 località in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari FAI.”







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2015 alle 13:21 sul giornale del 19 marzo 2015 - 1110 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agUq





logoEV