Alla Piccola Fenice "Belluscone. Una storia siciliana" di Franco Maresco

16/03/2015 - Prosegue la rassegna di marzo "Anteprima cinema" dedicata al cinema contemporaneo italiano con la proiezione del film " Belluscone. Una storia siciliana" (2014, 90') di Franco Marescoalla Piccola Fenice alle ore 21.15.

"Belluscone", vincitore del Premio della giuria della sezione Orizzonti all'ultimo Festival di Venezia, è il primo film del regista palermitano Franco Maresco "in solitaria" dopo il divorzio artistico da Daniele Ciprì col quale ha condiviso la lunga e geniale stagione di Cinico Tv ed il cinema puro e radicale di film quali "Totò che visse due volte", "Lo zio di Brooklyn" e "Il ritorno di Cagliostro".

"Belluscone" è una cine-inchiesta sui generis in cui il critico cinematografico Tatti Sanguineti giunge a Palermo per ricostruire le vicissitudini del film mai terminato di Franco Maresco: "Belluscone. Una storia siciliana".

Un'opera ambiziosa che nelle intenzioni del regista palermitano avrebbe dovuto raccontare il rapporto unico tra Berlusconi e la Sicilia, mettendo insieme una galleria di personaggi in cui spiccano il fedele Marcello Dell'Utri, vari pentiti di mafia e un'infinità di cantanti neomelodici irriducibilmente berlusconiani.

Con lo stile ironico, dissacrante e provocatorio del suo autore, il film intreccia il viale del tramonto di Berlusconi, le sorti dello sfortunato impresario Ciccio Mira e il destino artistico dello stesso Maresco, che sceglie di eclissarsi, dopo aver capito l'inutilità dell'ennesima battaglia contro i mulini a vento della politica, in un'Italia che nella "cultura" berlusconiana si è a lungo riconosciuta e continua ancora a riconoscersi.

Tra gli altri, compaiono nel film il duo comico composto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone e il critico d'arte Vittorio Sgarbi nella parte di se stessi.
Ingresso con tessera.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2015 alle 19:59 sul giornale del 17 marzo 2015 - 374 letture

In questo articolo si parla di piccola fenice, spettacoli, circolo cinema linea d'ombra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agPv





logoEV