Ostra Vetere: il Comune aderisce alla Giornata di Primavera del FAI

ostra vetere 14/03/2015 - Quest'anno, per la prima volta, Ostra Vetere partecipa con i suoi beni artistici alla Giornata di Primavera del FAI, iniziativa nazionale promossa dal Fondo Nazionale per l'Ambiente Italiano sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, giunta quest'anno alla ventitreesima edizione.

Sabato 21 e Domenica 22 Marzo sarà possibile visitare ad Ostra Vetere, gratuitamente, alcuni luoghi e monumenti cittadini.
Il programma, messo a punto dal Comune di Ostra Vetere insieme alla delegazione di Senigallia del FAI, sarà presentato in una conferenza stampa fissata per il giorno 19 marzo.

Saranno tre i siti di Ostra Vetere aperti per l'occasione: l'Area Archeologica della Città Romana di Ostra, che vede il Comune impegnato in annuali campagne di scavo condotte dall'Università di Bologna e dall'Università Francese di Clermont Ferrand; il Museo Civico Parrocchiale, scrigno di tante opere d'arte: dipinti, affreschi, statue lignee, preziose maioliche, libri antichi e frammenti provenienti dallo scavo archeologico che delineano la storia, lontana e vicina, di tutta una comunità; ed  infine la Chiesa del SS. Crocifisso, di impianto cinquecentesco, edificata allo scopo di  proteggere un'antica edicola sacra ritenuta miracolosa.

Chiesa che conserva affreschi attribuiti al locale pittore Giovan Battista Lombardello, detto anche della Marca o Montano, uniche testimonianze ancora esistenti dell'attività del pittore nella propria patria. Sarà un’occasione per visitare la Chiesa, che oggi risulta essere chiusa al culto.

A condurre il visitatore alla scoperta di tante opere d'arte saranno i ragazzi delle locali scuole secondarie di primo grado, apprendisti ciceroni che con il loro impegno saranno in grado di farci scoprire un patrimonio artistico culturale non sempre fruibile o leggibile nei dettagli.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2015 alle 17:05 sul giornale del 16 marzo 2015 - 1067 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, comune di ostra vetere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agKD