Ostra: Luigi Ramini presenta il suo libro “Scacchi: una Storia da raccontare"

12/03/2015 - Domenica 15 Marzo alle 17:30, presso i locali della Biblioteca Comunale in Via del Teatro, l’autore iesino Luigi Ramini presenterà il libro “Scacchi: una Storia da raccontare”.

Appassionato di Scacchi sin dalla più tenera età oltre all’attività agonistica dei tornei, Ramini cura da molti anni la parte culturale collegata al gioco realizzando conferenze studi e progetti di varia natura che hanno come tema centrale il gioco degli Scacchi.

La finalità principale dell'autore è stata quella di rendere l'opera adatta a tutti, non sono mai presenti riferimenti alle regole tecniche del gioco per lasciare invece spazio alla avvincente “Storia del gioco degli Scacchi” che viene narrata con stile umoristico e approfondita dal punto di vista più “umano”con aneddoti, aforismi, peculiarità e stranezze dei vari campioni analisi psicologica degli stessi e lettura sociale dei vari periodi storici analizzati.

L'ironia che è la chiave di fondo del testo sfocia sovente nell'autoironia in quanto l'autore mette spesso in evidenza episodi curiosi vissuti in prima persona nell'ambito dei Tornei.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2015 alle 20:58 sul giornale del 13 marzo 2015 - 529 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di ostra, ostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agFQ





logoEV