Al via "I Venerdì musicali" della stagione concertistica di Senigallia

12/03/2015 - Prenderanno avvio domani, venerdì 13 marzo, "I Venerdì musicali" della stagione concertistica di Senigallia.

Organizzati dal Comune in collaborazione con il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, i concerti avranno sempre inizio alle ore 21 nella suggestiva location dell'Auditorium San Rocco. La direzione artistica è del maestro Albino Mattei con la consulenza della prof.ssa Cristina Raffa.

Il primo appuntamento è con Aritmia Percussion Trio di Giacomo Goffi, Valerio Lucentini e Gianmaria Tombari. Gli obiettivi principali che il trio "Aritmia" si pone sono la diffusione della conoscenza degli strumenti a percussione e la distruzione del "mito" secondo cui gli studenti del Conservatorio si limitano a suonare musica classica.

Il secondo appuntamento, in programma venerdì 10 aprile, è con il giovane pianista Alceste. Iscritto al biennio solistico al Conservatorio "Rossini" di Pesaro, ha frequentato il primo anno con il maestro Giuseppe Albanese e attualmente studia con la prof.ssa Cristina Raffa.

Terzo e ultimo appuntamento, infine, con l'Ensemble Barbarino. Il Barbarino Consort è una formazione musicale che nasce nel 2013 per eseguire musica rinascimentale e barocca con gli strumenti e secondo le prassi esecutive originali. I componenti del quartetto, Annalisa Cancellieri soprano, Luca Favoni viola da gamba, Lorenzo Antonelli liuto e Jacopo Sabina tiorba, hanno ciascuno una propria formazione musicale e hanno approfondito lo studio delle tecniche esecutive e interpretative all'interno dei corsi di studio di musica barocca attivi al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro. Oltre all'esecuzione del repertorio barocco, il Barbarino Consort è impegnato nella ricerca, nel recupero e nella riproposizione strumentale di musiche rinascimentali e barocche inedite e presenti negli archivi musicali marchigiani.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2015 alle 14:56 sul giornale del 13 marzo 2015 - 663 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agDL


Ma scusate la data del terzo appuntamento...per completezza!!