Trecastelli: inaugurata con successo di pubblico la mostra 'Nori de' Nobili. Donna tra le donne'

11/03/2015 - La mostra Nori de' Nobili, Donna tra le donne si è inaugurata lo scorso 07 marzo al Villino Romualdo di Trecastelli, “anticipando” la Giornata Internazionale della Donna con un grande successo di pubblico, sia del territorio che delle zone limitrofe.

All’inaugurazione sono intervenute importanti autorità istituzionali. Dopo i ringraziamenti dell’Assessore alla Cultura Valentina Marinelli ha preso la parola la rappresentante della Commissione Pari Opportunità Regione Marche Michela Pergolini, che ha fatto notare l’importanza di una mostra “tutta al femminile” in omaggio a Nori De’ Nobili, a cui è dedicato il Museo. Subito dopo è intervenuto il Direttore del Museo, il Prof. Carlo Emanuele Bugatti, che ha voluto sottolineare la presenza di opere eseguite da nove artiste della poesia visiva che si sono ispirate nel ’92 alle poesie di Nori De’Nobili.

La mostra è stata curata, con raffinatezza, da Chiara Diamantini. Ha concluso il Prof. Stefano Schiavoni, assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, che ha ricordato la rivalutazione del lavoro artistico di Nori, attraverso le opere in esposizione. I numerosi visitatori hanno ammirato e analizzato con interesse le opere in esposizione, che mettono in risalto la creatività e la sensibilità femminile di una donna dalla personalità esplosiva come Nori De’Nobili, che per trenta lunghi anni ha vissuto in solitudine con l’unico scopo di realizzare delle opere che la potessero ricordare negli anni postumi.

La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30 fino al 03 maggio.
Per Informazioni:  Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe - Trecastelli;  tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2015 alle 15:31 sul giornale del 12 marzo 2015 - 671 letture

In questo articolo si parla di cultura, museo, ripe, Museo Nori De' Nobili, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agAJ


Elena Morbidelli

11 marzo, 19:09
Finalmente si vedono all'interno del Villino facce nuove che non siano dipendenti o collaboratori comunali e politici locali! Quindi grande successo!




logoEV