Montemarciano: difendersi da truffe e furti in abitazioni, una serie di incontri con la Polizia Municipale

09/03/2015 - L’Amministrazione Comunale e la Polizia municipale hanno organizzato degli incontri con i cittadini per discutere di come difendersi dalle truffe o dai furti nelle abitazioni, un fenomeno che crea preoccupazione ed insicurezza soprattutto negli anziani e nelle persone sole.

Gli incontri si svolgeranno:
• Mercoledì 11 marzo  alle ore 16.30 al Centro Sociale di Montemarciano
• Venerdì 13 marzo  alle ore 16.30 al Circolo Acli “La Gabella”
• Venerdì 20 marzo  alle ore 16.30 all’Oratorio della Chiesa di Cassiano

Il Sindaco, amministratori  e il personale della Polizia Municipale hanno già incontrato, in una partecipatissima assemblea,  sabato 7 marzo alle ore 16.30 al Centro Sociale i residenti di Marina. Nel corso dell’incontro sono stati proiettati filmati e slide per dare chiare indicazioni utili a non esser truffati.

L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza di chi è anziano o solo, perché oltre al lavoro delle forze dell'ordine e della polizia municipale, per sventare truffe e raggiri basta, a volte, seguire semplici indicazioni per  migliorare la qualità della vita e difendersi da chi vuole approfittare della buona fede delle persone. Il progetto intende migliorare la consapevolezza delle persone anziane, promuovendo comportamenti di prevenzione e aumentando la conoscenza di questo fenomeno dalle numerose sfaccettature.

A questo scopo è importante non nascondere le brutte esperienze vissute ma condividerle, al fine di far emergere il fenomeno, ancora decisamente sommerso a causa del sentimento di vergogna che si genera in chi ne è rimasto vittima. Importante inoltre è incrementare il senso di appartenenza alla comunità, creare legami fra vicini di casa e con le istituzioni, migliorando la coesione sociale.

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2015 alle 23:12 sul giornale del 10 marzo 2015 - 735 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, Comune di Montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agvi


Io suggerisco un numero verde di pronto intervento unico per tutte le polizie per la ricezione delle segnalazioni che i cittadini devono fare e un pool unico di investigatori devono gestire. Troppo spesso gli interventi di prevenzione sono scoordinati e dispersivi, quindo poco produttivi!

ignurant8 de casabrugiata

10 marzo, 20:30
ci vorrebbe più presenza nel territorio rnpiù vicinanza con i cittadini rnno solo pronti a fare cassa con multe




logoEV