Un libro su Chi comanda in Italia chiude il decimo ciclo degli 'Incontri con la Storia'

biblioteca antonelliana senigallia 08/03/2015 - Si chiude lunedì pomeriggio, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, con la presentazione del libro sicuramente più attuale e avvincente, Chi comanda in Italia. Governo e Parlamento negli ultimi venti anni, di Giovanni Di Cosimo (Ed. FrancoAngeli, Milano 2014, pp. 143).

L’appuntamento, originalmente previsto per giovedì 5 marzo, è stato rinviato per le avverse condizioni metereologiche. La rassegna è promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea che presenta sempre un’opera legata all’attualità politica e civile. Di Cosimo è professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.

Il libro sostiene la seguente tesi: nell’ultimo ventennio gli equilibri di forza in Italia sono decisamente cambiati e hanno portato al rafforzamento del Governo a danno dell’istituto parlamentare in settori quali la finanza pubblica, le nomine, le fonti normativi, i rapporti stessi con l’Unione Europea; e di questi avvicendamenti – e di altri come, ad esempio, il diverso ruolo assunto dal Capo dello Stato – bisogna tener conto se si vuole cambiare il sistema dei poteri regolato dalla Costituzione, e dunque affrontare una concreta riforma costituzionale.

Insieme a ciò il libro si chiede quanto possa diventare “pericoloso” un Governo forte se non si trova di fronte “un’opinione pubblica indipendente e partecipe”. Ma esiste oggi un’opinione pubblica del genere? Tutto ciò sarà motivo di confronto e discussione presso la Biblioteca civica, in un appuntamento che certo richiamerà molti cittadini, desiderosi di confrontarsi con un qualificato e apprezzato giurista. Presenta il presidente associativo Marco Severini; parla dell’opera Omar Colombo.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2015 alle 12:47 sul giornale del 09 marzo 2015 - 412 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, senigallia, biblioteca antonelliana, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agq7





logoEV