“La porta sullo sguardo: breve viaggio nella fotografia artistica italia", al Musinf la presentazione del libro di Enzo Carli

07/03/2015 - Dopo la presentazione del catalogo di Leo Matiz ecco a Senigallia un nuovo appuntamento di interesse nel settore fotografico, che costituisce ormai l’irresistibile biglietto da visita della creatività marchigiana.

Infatti al Musinf lunedì prossimo alle ore 12, alla presenza dell’autore e del master tailor Fiorella Ciaboco, saranno il prof. Bugatti, direttore del Musinf e l’assessore alla cultura, Stefano Schiavoni a presentare un bel libro di Enzo Carli, che costituisce un viaggio breve ed intenso nella fotografia artistica italiana.

La pubblicazione individua nella prima parte, le matrici della fotografia artistica italiana del secondo dopoguerra attraverso l’analisi sociologica e critica dei personaggi maggiormente rappresentativi e significativi. Carli prosegue poi nel testo con una rapida panoramica dagli anni 70 fino alle questioni di attualità. Nell’ultima parte la pubblicazione fornisce testimonianze e segnalazioni su movimenti e personaggi della tradizione e richiami ai fotografi emergenti. Il lavoro viene completato con una serie di indicatori didattici sull’unità fotografica, sugli elementi compositivi e sulla lettura delle immagini fotografiche.

Enzo Carli, sociologo, giornalista, si occupa di fotografia e cultura fotografica. E’ stato allievo affettuoso del grande Mario Giacomelli. Ha partecipato a dibattiti, convegni e a mostre di fotografia in Italia ed anche all’estero.

L’incontro al Musinf costituisce l’occasione per preannunciare anche un interessante evento a Milano, dove il 12 marzo alle 18 il libro sarà presentato in un significativo incontro tra Moda e Fotografia in corso Como 9. L’evento milanese è realizzato nella migliore tradizione marchigiana. Dunque è in programma a Milano una serata tra cultura fotografica, fashion e degustazioni di importanti vini marchigiani.

Al centro dell’iniziativa Enzo Carli e Fiorella Ciaboco, master tailor, a capo dell'affermata ed esclusiva sartoria che, da Jesi, ha esteso la sua notorietà anche in Italia e all’estero, con un Atelier a Milano e una sede a Melbourne.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2015 alle 08:06 sul giornale del 09 marzo 2015 - 557 letture

In questo articolo si parla di cultura, musinf, enzo carli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agme