Trecastelli: il mese della donna dedicato a 'Nori de' Nobili, donna tra le donne'

nori de' nobili 06/03/2015 - Nori de' Nobili, donna tra le donne è la mostra curata da Chiara Diamantini che anticipa la Giornata Internazionale della Donna, al Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli, sabato 07 marzo alle 18.

Nell’esposizione saranno presenti opere di nove artiste donne: Mirella Bentivoglio, Chiara Diamantini, Ida Gerosa, Elisabetta Gut, Gisella Meo, Patrizia Molinari, Giovanna Sandri, Alba Savoi e Anna Torelli che, nel 1992, ispirandosi alla lettura delle poesie della stessa Nori, hanno eseguito i lavori in mostra, interpretandone le sfaccettature della sua grande personalità e le fragilità emotive, in una serie di opere che restituiscono al pubblico il personaggio affascinante di Nori, donna e artista legata al territorio di Trecastelli.

La figura di Nori è vista con una creatività e sensibilità “tutta al femminile”, riuscendo ad entrare in una realtà di vita dell’artista, vissuta con difficoltà, a causa di una solitudine durata trent’anni. Tutta la collezione in esposizione è stata utilizzata per rilanciare la figura di Nori De’ Nobili, operazione portata avanti con coraggio agli inizi degli anni ’90 dalle artiste Mirella Bentivoglio e Chiara Diamantini, dal Prof. Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Museo e del Prof. Stefano Schiavoni.

La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30 fino al 03 maggio.

Per Informazioni:  Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe - Trecastelli;  tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2015 alle 16:55 sul giornale del 07 marzo 2015 - 610 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, museo, ripe, Museo Nori De' Nobili, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agma