Aggiornamenti maltempo: cessato l'allarme. Scuole aperte venerdì

05/03/2015 - Con l'attenuazione delle piogge e il sensibile calo dei livelli del Misa e del Cesano cessa la fase di pre-allarme e si passa allo stato di attenzione. Rimangono operativi tutti i presidi attivati nella notte per le azioni di controllo e monitoraggio dei corsi d'acqua.

Alle ore 8.45 la situazione è particolarmente critica nelle zone dell'ex prg, nel centro e anche a Vallone. La circolazione stradale in centro è stata chiusa in prossimità dei ponti. Nelle frazioni di Bettolelle e Vallone si stanno registrando diversi allagamenti.

Intorno alle 11 le previsioni meteo hanno annuncianto un calo delle precipitazioni che dovrebbe risolversi definitivamente per le 14. Il forte vento da Nord Ovest sta spazzando via l'acqua e il mare riceve bene. Anche ad occhio il livello del Misa sembra in calo.

A mezzogiorno un nuovo bollettino del Comune ha confermato le previsioni. Con l'attenuazione delle piogge nelle zone dell'entroterra la situazione va migliorando. I livelli del fiume Misa e Cesano permangono alti ma in lieve calo. Identica la situazione del reticolo fluviale minore, dove la situazione risulta sotto controllo fin dalle prime ore della mattinata. Per quanto concerne gli allagamenti verificatisi in via XX settembre e nelle aree prossime alla zona di Stradone Misa, si specifica che sono dovuti all'entrata in sofferenza del sistema fognario e non all'esondazione dei corsi d'acqua fluviali.

Dalle ore 14 gli esercizi commerciali e le attività di servizio del centro storico (uffici postali, banche, uffici finanziari e uffici pubblici) potranno regolarmente riaprire. Disposta anche la riapertura dell'Ipersimply e degli esercizi commerciali limitrofi nella zona commerciale e artigianale. Per la giornata di venerdì le scuole saranno regolarmente aperte.

 

Aggiornamenti in corso...







Questo è un articolo pubblicato il 05-03-2015 alle 08:38 sul giornale del 06 marzo 2015 - 10590 letture

In questo articolo si parla di cronaca, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aghA


il vento è da nord-est ed il mare non riceve poi così bene, comunque, finchè va così, va abbastanza bene!