Corinaldo: presentazione del saggio di Monica Bocci 'Paesaggi creativi'

03/03/2015 - Che ruolo ha e può avere la pianificazione territoriale? La risposta nel nuovo libro di Monca Bocci. Venerdì 6 marzo, a partire dalle 21.15, la sala “A. Ciani” del Palazzo Municipale di Corinaldo ospiterà la presentazione del libro “Paesaggi Creativi. Paesaggi, cultura, economia, società Le Marche future”, saggio a firma della dottoressa Monica Bocci.

Un lavoro di analisi e ricerca che analizza con lucida razionalità alcuni aspetti delle Marche attuali, con particolare attenzione ai diversi risvolti economici e sociali. Così, venerdì 6 marzo, spetterà al sindaco Matteo Principi, salutare gli ospiti e introdurre i relatori. Nell’ordine, interverranno l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri e l’Urbanista Antonio Minetti mentre le conclusioni saranno affidate personalmente all’assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini.

“Può la pianificazione territoriale avere ancora un ruolo centrale? Possono i nostri paesaggi e il nostro patrimonio culturale essere valorizzati al meglio? Può la cultura realmente diventare una nuova forma di economia?” Sono queste le domande che l’autrice si pone e mette in evidenza. E, senza risparmiarsi e forte di venti anni di esperienza sia accademica che professionale, tenta di individuare il ruolo della pianificazione quale base strutturale e strategica per le scelte che possano supportare l’economia marchigiana verso una nuova Cultural Economy, vale a dire verso una valorizzazione dei nostri paesaggi culturali.

Una risposta, cioè, alla crisi che stritola sempre più settori un tempo molto produttivi e ora in netto calo, quale il modello distrettuale manifatturiero. E che sappia individuare una Governance più attenta e più efficiente.

Ultima annotazione: il saggio conta sulla prefazione di Mauro Gallegati, ordinario di Macroeconomia all’Univpm e sulla postfazione di Fabio Renzi, segretario generale di Symbola – Fondazione per le Qualità italiane.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2015 alle 11:46 sul giornale del 04 marzo 2015 - 998 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agaF





logoEV