Conferenza sull'identità personale e lotta per il riconoscimento al Perticari

Liceo Classico Perticari 02/03/2015 - Martedì 3 marzo alle ore 16 si terrà nell’Aula Magna del Liceo Classico Perticari, in via Rossini, l’incontro con il dottore di ricerca in Filosofia nell’ Università degli studi di Verona, nella serie di Conferenze Educ@re organizzato dal Liceo Classico “G. Perticari”.

Nella sua conferenza Vereno Brugiatelli tratterà la tematica dell’identità dell’uomo alla luce della lotta per il riconoscimento.
Muovendo dagli studi di pensatori come A. Honneth, P. Ricoeur, Ch. Taylor e A. Sen, prenderà in considerazione tre contesti di lotta per il riconoscimento: le relazioni affettive primarie riguardanti i rapporti familiari e amicali; le relazioni appartenenti alla sfera della vita sociale e, infine, quelle appartenenti alla sfera giuridica.

Con le sue analisi farà emergere come e in che senso le dinamiche del riconoscimento e del misconoscimento incidono sulle relazioni che l’uomo stabilisce con se stesso, con il mondo e sulla strutturazione della sua identità sul piano psicologico, etico ed esistenziale.
Una conferenza di sicuro interesse in particolare per gli alunni dell’Istituto che utilizzeranno l’incontro quale integrazione alla didattica e agli studi affrontati. La conferenza è aperta alla cittadinanza interessata.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2015 alle 11:39 sul giornale del 03 marzo 2015 - 790 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, liceo classico perticari, Liceo classico G. Perticari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/af8C





logoEV