Corinaldo: prosegue il progetto 'Osservatorio Rurale', il 4 marzo il primo “Tavolo Tecnico Partecipato”

matteo principi 26/02/2015 - Continua con successo il progetto “Osservatorio Rurale”, il percorso di studio, monitoraggio ed interventi strategici per la preservazione del territorio corinaldese e la prevenzione delle criticità idrogeologiche in aree agricole e non solo.

L'innovativa collaborazione fra Comune di Corinaldo e Università Politecnica delle Marche, che ha portato alla creazione di un “ osservatorio partecipato delle emergenze territoriali in aree agricole” mostra già i primi risultati.

Il prossimo 4 marzo infatti verranno presentati in assemblea pubblica i risultati dell'attività di monitoraggio e verrà organizzato il primo tavolo tecnico partecipato.

Un'occasione importante che pone un altro tassello nel percorso, a tratti pioneristico, che Comune di Corinaldo e Università Politecnica delle Marche, in particolar modo il Centro di Ricerca e Servizio sul Paesaggio CIRP, hanno intrapreso già dal 2013 e che oggi, oltre ad esser preso come modello da molte altre realtà locali, rappresenta una risposta concreta alle tante emergenze idrogeologiche del territorio.

All'incontro del prossimo 4 marzo, ore 21.00 presso la sala consiliare del Comune di Corinaldo, parteciperanno il sindaco Matteo Principi, il professor Andrea Galli, direttore del CIRP insieme agli agronomi Valentina Piselli e Simone Tiberi che illustreranno le attività dell'osservatorio e le principali criticità.

Alle 21.30 si aprirà invece il tavolo tecnico partecipato di approfondimento con il geologo Fabrizio Mantoni, il geometra Massimo Manna, la dottoressa Valentina Piselli e l'agronomo Samuele Mencaroni.

Un appuntamento da non perdere, un ulteriore passo in avanti verso una consapevolezza reale delle problematiche territoriali delle nostre vallate, con l'obiettivo di interventi strategici preventivi. 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2015 alle 15:44 sul giornale del 27 febbraio 2015 - 575 letture

In questo articolo si parla di politica, comune di corinaldo, corinaldo, matteo principi, osservatorio rurale, Tavolo Tecnico Partecipato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afYy