Un libro su Moravia e il cinema per la rassegna Incontri con la Storia

25/02/2015 - Secondo, significativo appuntamento, oggi alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, per il X ciclo della rassegna “Incontri con la Storia”. Il critico cinematografico Roberto Ferretti parlerà, alla presenza dell'autrice, del libro Alberto Moravia e il cinema.

Una rilettura storica (Ed. Aras, Fano 2014). Si tratta di un'opera fresca di stampa e, al contempo, di una monografia d’esordio. La rilettura proposta dall’autrice di un nome di primissimo piano della letteratura italiana del Novecento si concentra sui molteplici rapporti intrattenuti dallo scrittore romano con il mondo del cinema: Moravia, infatti, è stato regista, critico, soggettista e sceneggiatore. Come regista firmò, nel 1951, il cortometraggio Colpa del sole.

Come critico iniziò nel 1944 per il settimanale “La nuova Europa” e il quotidiano “Libera stampa”, proseguendo poi negli anni cinquanta con “L’Europeo” e “L’Espresso”: tale attività sfociò in 1800 pezzi poi raccolti nel 1975 nella raccolta Al cinema. L’impegno come soggettista e sceneggiatore è rintracciabile in circa diciassette film, tra cui Centomila dollari (1940) di Mario Camerini; Ossessione (1943) di Visconti; La lupa (1953). Moravia collaborò poi a film tratti da alcuni dei suoi romanzi o racconti come La romana (1954) di Luigi Zampa, La giornata balorda (1960) di Mauro Bolognini e La noia (1963) di Damiano Damiani e Le ore nude (1964) di Marco Vicario.

Lo scrittore comparve pure sullo schermo nella parte di sé stesso a partire dal Monastero di Santa Chiara (1949) di Mario Sequi per proseguire poi in altre pellicole. Modera l’incontro la prof.ssa Lidia Pupilli, Vicepresidente dell’Associazione di Storia Contemporanea.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2015 alle 14:53 sul giornale del 26 febbraio 2015 - 437 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afUw





logoEV