Italia Nostra, visita guidata a Fermo

 Fermo 23/02/2015 - Domenica 15 marzo Italia Nostra di Senigallia propone a soci ed amici una visita guidata alla scoperta delle tante bellezze storiche e artistiche di Fermo, una delle più antiche e interessanti città delle Marche, uno scrigno di testimonianze architettoniche e artistiche dall’antichità al Settecento.

La visita inizierà dalla bellissima Piazza del Popolo su cui si affacciano i monumentali palazzi pub-blici per poi raggiungere il piazzale del Girfalco, il punto più alto della città con il Duomo e una splendida veduta dal mare all’Appennino. Si proseguirà con le vestigie dell’antichità romana, il tea-tro e le monumentali cisterne, con le chiese medievali, in particolare, San Francesco, l'Oratorio di S. Monica e il complesso di S. Agostino ricche di affreschi tardo gotici.

Una visita particolare sarà dedicata alla Pinacoteca con capolavori di varie epoche, fra cui un Rubens, e con la sala del Mappamondo e al settecentesco Teatro dell’Aquila. Infine non mancherà una passeggiata per corso Cefalonia e Corso Cavour con gli splendidi palazzi Azzolino, Vitali-Rosati e Paccaroni, la Torre Matteucci, la Ruota degli Esposti e le varie chiese minori.

Prenotazioni presso foto Leopoldi. Per informazioni senigallia@italianostra.org – tel. 071 7920199 – 338 8074258.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2015 alle 19:28 sul giornale del 24 febbraio 2015 - 478 letture

In questo articolo si parla di attualità, Italia Nostra - Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afOu