Ultimo appuntamento della mini rassegna dedicata a Ken Loach: proiezione di 'Bread and Roses'

23/02/2015 - Ultimo appuntamento della mini rassegna dedicata a Ken Loach a Confluenze. Lunedì 23 febbraio 2015 proiezione di 'Bread and Roses, 2000, 112'.

Maya, ha raggiunto Los Angeles in forma clandestina correndo anche dei gravi rischi e ha trovato un lavoro in un'impresa di pulizie grazie alla sorella Rosa. Un giorno aiuta uno sconosciuto a sfuggire dalle mani di Perez, il capo degli operai. Si tratta di Sam, un sindacalista che vorrebbe che i lavoratori scioperassero contro un'impresa che aumenta gli introiti e diminuisce gli stipendi. Ma non è facile spingere alla protesta chi ha assoluto bisogno di quel lavoro e, come Rosa, non vuole tornare a vivere in una condizione di cui Maya non ha mai saputo nulla.

Ken Loach attraversa per la prima volta i confini degli Stati Uniti per proporre una vicenda che trae origine da una protesta avvenuta a Los Angeles. Il titolo è di per sé già un manifesto: si tratta dello slogan che contrassegnò la lotta degli operai tessili nel 1912. Essi reclamavano per sé non solo il pane quotidiano ma anche il diritto a poter godere della bellezza senza che quest'ultimo venisse annullato da una vita in cui contasse solo il lavoro.

Inizio proiezioni  ore 21.15

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2015 alle 13:45 sul giornale del 23 febbraio 2015 - 519 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Confluenze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afNz