Trecastelli: tante proposte per i laboratori didattici gratuiti al museo Nori de' Nobili

20/02/2015 - Anche quest’anno il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli presenta una ricca e articolata proposta di laboratori didattici indirizzata ai ragazzi; attività già partita con successo nel mese di gennaio. il Museo, già dal primo anno di apertura, ha dedicato un particolare interesse all’area educativa, sviluppando sempre di più iniziative rivolte ai bambini e collaborando con successo con gli istituti del Comune di Trecastelli ma anche con scuole di altri comuni e addirittura fuori provincia.

Grazie al lavoro svolto con esito positivo, ci sono già diverse scuole che hanno riconfermato anche quest’anno l’adesione ai laboratori. Per il 2015 la considerevole proposta didattica del Museo, formulata dagli operatori, ha all’attivo progetti laboratoriali mirati per la scuola dell’infanzia e primaria. Ognuna delle proposte è mirata a stimolare la creatività e la fantasia in diverse modalità di approccio e apprendimento.

La prima, molto richiesta, è Emozioni d’Artista; un avvicinamento all’arte che passa attraverso il gioco e il rapporto tra compagni. C’è poi Nori, Regina delle Fiabe in cui i tanti personaggi che animano il mondo di Nori possono diventare lo spunto per inventare storie fantastiche e per liberare la capacità creativa e di immaginazione dei bambini. Un altro laboratorio che ha ottenuto enorme successo è Leggimi!, che non è un Imperativo ma un invito a scoprire un mondo che va oltre l’ordinario... Tramite la lettura o la narrazione di storie diverse i bambini verranno accompagnati a scoprire il mondo onirico e nostalgico di Nori.

La novità per questo nuovo anno è il laboratorio Autoritratti. La produzione di Nori De’ Nobili conta numerosissimi autoritratti, attraverso i quali la pittrice crea una immagine di sé rimandandola all’esterno, raccontando sé stessa e il suo mondo interiore. Le letture e le attività di ogni percorso laboratoriale possono essere calibrate a seconda dell’età e, se richiesto, anche in base alla programmazione di classe, proponendo visite guidate rivolte anche alle scuole medie e superiori.

Il Museo si avvale inoltre della preziosa collaborazione del Sistema Museale della Provincia di Ancona, grazie al quale è possibile usufruire di importanti agevolazioni e riduzioni sul trasporto delle classi interessate alle attività laboratoriali del Museo stesso. La partecipazione ai laboratori è gratuita.

Per Informazioni: Ufficio Turistico Comune di Trecastelli –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe - Trecastelli; tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2015 alle 19:50 sul giornale del 21 febbraio 2015 - 691 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, museo, ripe, laboratori didattici, Museo Nori De' Nobili, trecastelli, comune di trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afHY





logoEV