Montemarciano: bocciata in consiglio la 'Mozione scrutatori' del M5S

scrutatori generico 20/02/2015 - Giovedì pomeriggio alle ore 16.00 c'è stato il Consiglio Comunale (apriti cielo, il primo dopo 3 mesi) del Comune di Montemarciano.

A Novembre avevamo presentato una mozione chiedendo di modificare il meccanismo di scelta degli scrutatori durante le tornate elettorali in questo modo: chi è disoccupato ed iscritto all'albo degli scrutatori porta in comune autocertificazione e/o stato di disoccupazione e tra questi nomi si scelgano gli scrutatori tramite estrazione.

Attualmente la legge prevede che gli scrutatori vengano nominati dai gruppi presenti in Consiglio Comunale, arbitrariamente e senza alcun vincolo. Ciò ha di fatto permesso di scegliere per anni ed anni gli stessi scrutatori o di "ricambiare" i propri elettori con un lavoretto per tirar su qualche centinaia di euro senza troppo sforzo.

Oggi abbiamo assistito alla discussione della mozione in Consiglio: sono state accampate motivazioni assurde per il rifiuto, la Sig.ra Sindaco ha asserito che si rischia di non avere persone preparate e che non sanno gestire un seggio (sicuramente chi ci sta da 20 anni sa gestire un seggio, ma non credo che ci siano nel nostro Comune così tanti cittadini così mentalmente poveri da non poter "lavorare" in un seggio per due giorni se qualcuno si spende per dargli le giuste indicazioni), un altra ha trovato l'insormontabile problema della difficoltà di fare un estrazione (certo, scegliere i propri amici è più facile) e addirittura la tremenda difficoltà di doversi rapportare con un autocertificazione che dichiari la disoccupazione (signora mia, con una comunicazione al CIOF che controlli i nomi scelti si risolve tutto oppure semplicemente si chiede il certificato di stato di disoccupazione, sono felice che lei non ne abbia mai avuto uno in mano ma basta informarsi per scoprire l'esistenza di questo documento).

In conclusione la mozione è stata bocciata, con parere contrario solo di Gabriele Gigli (M5S e presentatore della mozione) e Maurizio Grilli (Progetto Montemarciano). Gente, non siamo abbastanza svegli per competere con gli amici e gli amici degli amici nominati dalla Giunta..
 


da Meetup del Movimento 5 stelle
Montemarciano




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2015 alle 20:02 sul giornale del 21 febbraio 2015 - 1585 letture

In questo articolo si parla di montemarciano, politica, Movimento 5 Stelle, Meetup del Movimento 5 stelle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afH5


Bello, possiamo continuare così, anzichè aiutare i disoccupati con famiglia a carico per fargli guadagnare qualcosa, diamogli anche una palata sulla schiena

che tristezza... da ex presidente di seggio assicuro che l'esperienza degli scrutatori non è necessaria se vi sono un presidente e un segretario in gamba.




logoEV