Giovani Democratici, in prima linea per un'efficiente attuazione del programma 'Garanzia Giovani'

20/02/2015 - Con questo comunicato vogliamo cercare di dare una risposta e un supporto a tutti quei ragazzi che, come Andrea (il ragazzo che ha scritto un articolo su Vivere Senigallia lo scorso 20 febbraio), stanno subendo i malfunzionamenti del Programma Garanzia Giovani.

Questa di Andrea non è la prima lamentela a riguardo, nel nostro cassetto ne abbiamo purtroppo accumulate parecchie: siamo a conoscenza di ritardi nei pagamenti, dovuti, pare, ad una carenza di fondi, rivelatisi non adeguati a soddisfare la domanda sempre crescente, oltre a svariate problematiche di natura tecnica in materia di indennità e contributi (per quanto riguarda le prime sembra che la questione sia in fase di risoluzione).

Come Giovani Democratici ci siamo da subito impegnati per promuovere questo Progetto, dal suo concepimento, a livello europeo, fino al suo recepimento in Italia, poiché eravamo convinti che fosse un’ottima opportunità di rilancio dell’occupazione giovanile.

Recentemente a livello regionale abbiamo lavorato ad un manifesto programmatico, con il quale si è contribuito alla elaborazione del programma elettorale del PD Marche, e tra i punti da noi toccati figura proprio la necessità di risolvere le lentezze nell’esecuzione del Piano.

Con il comunicato di oggi vogliamo innanzitutto rivolgere un appello a chi di competenza, chiedendo all'assessore al Lavoro Marco Luchetti di intervenire affinché si giunga al più presto ad un superamento degli ostacoli incontrati nella messa in pratica della Garanzia Giovani, che rimane, se ben attuata, una risorsa per i ragazzi che si affacciano sul mondo del lavoro.

In secondo luogo, vogliamo segnalare agli interessati un ciclo di Assemblee promosse dalla CGIL qui in provincia di Ancona, con l’obiettivo di discutere assieme delle problematiche e delle opportunità del Programma.

Alcuni incontri si sono già svolti nei giorni scorsi. Ecco i prossimi:
Jesi - 25 Febbraio ore 21:30,
Sede CGIL -Via Colocci 18 bis

Fabriano - 26 Febbraio ore 21:30,
Sede CGIL -Via Fontanelle 4

Per maggiori info: garanzia.giovani@marche.cgil.it


da Chantal Bomprezzi
Vice-Segretaria provinciale GD




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2015 alle 19:20 sul giornale del 21 febbraio 2015 - 894 letture

In questo articolo si parla di politica, giovani democratici, giovani democratici senigallia, Garanzia Giovani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afHQ





logoEV