Corinaldo: "La Resistenza in una Periferia", sabato la presentazione del volume

18/02/2015 - E’ prevista per sabato 21 febbraio, all’interno della sala Consiliare del Municipio di Corinaldo con orario di inizio stabilito per le 17.30, la presentazione del volume “La Resistenza in una Periferia”.

Un testo elaborato e redatto dal prof. Marco Severini dell’Università di Macerata in collaborazione con altri autori. Le vicende narrate sono incentrate a Senigallia e nel suo circondario, rappresentato dalle valli del Misa e del Nevola, durante il periodo di occupazione tedesca.

Che, insieme al passaggio del fronte, le vicende resistenziali e la liberazione del nazifascismo hanno comportato, in un lasso di tempo compreso tra il 1943 e il 1944, eventi significativi e drammatici, di cui dà conto questo libro, frutto di un progetto di ricerca elaborato nel 2013 dall’Associazione di Storia Contemporanea e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Senigallia. Al pomeriggio di presentazione interverranno anche tre giovani studiosi del settore, vale a dire Lidia Pupilli, Omar Colombo e Silvia Serini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2015 alle 10:49 sul giornale del 19 febbraio 2015 - 690 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, comune di corinaldo, corinaldo e piace a eneabartolini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afyP