Vantaggi e svantaggi della legalizzazione del gioco online in Italia

18/02/2015 - Ormai il gioco d'azzardo online è stato legalizzato nella nostra penisola da quasi quattro anni, a tappe diverse. Prima si è proceduto a legalizzare i giochi da tavolo, le scommesse sportive e le lotterie online, nel lontano luglio 2011.

Quindi, nel dicembre del 2012 è arrivata la legalizzazione delle slot machine online, la versione virtuale delle slot da bar e casinò. Poco dopo si è potuto giocare con il poker cash in modo legale anche in Italia. Insomma, il nostro paese ora è uno di quelli più all'avanguardia nel mondo per quanto riguarda la liberalizzazione del gioco d'azzardo online. Ma quali sono i vantaggi di tutto questo? E quali gli svantaggi?

Il processo di legalizzazione del gioco d'azzardo in Italia, abbiamo visto, si è svolto per tappe e non è stato esente da polemiche. Tuttavia, meno che in altri paesi, e questo a causa del periodo in cui la legalizzazione è avvenuta, cioè il periodo della crisi del debito, dei governi “tecnici” e dello spread altissimo. Il gioco d'azzardo, sul momento, è sembrato allo stato un buon modo per ottenere nuovi introiti fiscali in un modo che non andava a colpire indiscriminatamente i cittadini, ma che andava a prelevare denaro su un vizio. E gli introiti derivanti dal gioco d'azzardo sarebbero in effetti aumentati, nel 2014, del 3.7%. Merito soprattutto di slot e videolottery, che hanno una tassazione molto alta, mentre il gioco d'azzardo online ha una tassazione solo del 20%. Questo vantaggio ha suscitato parecchie polemiche, a cui gli operatori hanno risposto che la tassazione così bassa è dovuta agli altissimi payout dei siti. Con tasse maggiori i payout si abbasserebbero e i siti di gioco illegali diventerebbero più attraenti per i giocatori.

Il gioco online legale ha un altro vantaggio: quello di permettere ai giocatori di giocare su siti controllati. Grazie al sito dell'AAMS, agenziadoganemonopoli.gov.it, è possibile conoscere quali sono i siti che hanno ottenuto una licenza e sono quindi controllati e autorizzati. Evitando i siti illegali e rivolgendosi solo a siti legali, come Titanbet Poker Online, i propri depositi sono al sicuro e si scommette su software certificati e controllati.

Veniamo ora agli svantaggi: il gioco legalizzato ha permesso una crescita della platea dei giocatori. L'Italia è diventata uno dei mercati più importanti al mondo per questo tipo di industria. Questo ha fatto sì che i giocatori patologici siano anch'essi aumentati, con ricadute economiche importanti sulle famiglie e un numero in crescita di accessi ai centri specializzati per la cura delle ludopatie. L'industria del gioco sostiene di fare tutto il possibile per promuovere il gioco responsabile, permettendo ai giocatori di settare in anticipo dei tetti di spesa sui loro account. Il governo italiano sta anche compiendo sforzi per controllare la dipendenza da gioco con il suo Piano Nazionale d'Azione e altre misure complementari.





Questo è un articolo pubblicato il 18-02-2015 alle 17:25 sul giornale del 17 febbraio 2015 - 1850 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afAf





logoEV