Al via la decima edizione degli Incontri con la Storia, giovedì il primo appuntamento

Associazione di Storia Contemporanea 16/02/2015 - Parte giovedì 19 febbraio la decima edizione della rassegna “Incontri con la Storia”, promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea. La rassegna è nata cinque anni fa a Macerata; col tempo è divenuta itinerante, spostandosi in diverse città marchigiane; infine si è saldamente radicata a Senigallia dove è stata ospitata sia dal locale Centro Mazziniano sia dalla Biblioteca “Antonelliana” che tiene a battesimo questa edizione a cifra doppia.

“L’idea di fondo – afferma il Presidente associativo – è quella di dare spazio sia alla storia contemporanea sia a quelle discipline che dialogano proficuamente con essa”. Il ricco programma di questa edizione, che si svolgerà per tre consecutivi giovedì alla presenza degli autori e con inizio alle 17.30 nella Sala conferenze della Biblioteca civica, sposa appieno questo orientamento dialogico e plurale.

La rassegna aprirà, giovedì 19 febbraio, con la presentazione di un libro intrigante e attuale, Il Ganglio. Un supertestimone, il sequestro Orlandi e un gruppo di potere occulto negli anni della guerra fredda in Vaticano (Fandango, Roma 2014), di Fabrizio Peronaci, giornalista del «Corriere della Sera»: modera l’incontro la Vicepresidente dell’Associazione, la prof.ssa Lidia Pupilli, mentre darà una lettura dell’opera, il prof. Fabrizio Chiappetti. Giovedì 26 febbraio sarà la volta del libro Alberto Moravia e il cinema.

Una rilettura storica (Aras, Fano 2014), di Silvia Serini (Associazione di Storia Contemporanea); modererà la prof.ssa Pupilli e offrirà una interpretazione dell’opera, definita di recente “vivace”, il critico cinematografico Roberto Ferretti. Giovedì 5 marzo, la manifestazione si chiuderà con il libro Chi comanda in Italia. Governo e Parlamento negli ultimi vent’anni (FrancoAngeli, Milano 2014), di Giovanni Di Cosimo, professore ordinario di Diritto costituzionale dell’Università di Macerata, un libro che mantiene un saldo equilibrio tra politica, attualità e diritto; coordinerà quest’ultimo incontro il prof. Marco Severini, mentre parlerà dell’opera il socio Omar Colombo.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2015 alle 16:23 sul giornale del 17 febbraio 2015 - 600 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aft9