Carnevale di Venezia: “Monsieur Sofà e Mademoiselle Cocò” di Lorenzo Marconi è la 'Maschera più originale'

 “Monsieur Sofà e Mademoiselle Cocò” di Lorenzo Marconi 15/02/2015 - Lorenzo Marconi conquista il Carnevale di Venezia con “Monsieur Sofà e Mademoiselle Cocò”. L’edizione 2015 della nota kermesse lagunare ha premiato ancora una volta un’opera d’arte realizzata dal 48enne senigalliese che, con la sorella Anna vincitrice dell’edizione 2013, da quasi venti anni lavorano ed espongono le proprie creazioni nel laboratorio-negozio Orientexpress nel centro storico di Senigallia.

“Monsieur Sofà e Mademoiselle Cocò”, premiato al Carnevale di Venezia 2015 quale ‘Maschera più originale’, è una vera e propria architettura di stoffa, metallo e gommapiuma dove la protagonista è la bambola Coco, omaggio alla grande stilista francese Chanel. Anna invece ha presentato “Gli aristopappagalli”.

Lorenzo Marconi, habitué del Carnevale di Venezia come la sorella, ma sempre con opere e maschere differenti per esprime al meglio la propria personalità, nel 2004 si era aggiudicato il primo premio con un costume ispirato al racconto di Pinocchio mentre nel 2007 con “Viaggio sull'Orient Express” e nel 2009 con “Il sarto di Versailles” arrivò secondo.

Ma i fratelli Marconi, grazie alle loro opere che spaziano dall’arte all’artigianato (realizzate con diversi materiali) ed alla loro creatività, vantano altri numerosi riconoscimenti, tra i quali il premio per la maschera più bella di tutti i carnevali italiani ad Abano Terme con “Il diletto di Sua Maestà” nel 2005 e “La donna Cannone” nel 2012.

I costumi “costruiti” da Anna e Lorenzo come canovacci di storie da leggere addosso al corpo, che dà loro anima e consistenza, come da tradizione, sono stati presentati in anteprima a Senigallia, sabato 7 febbraio, presso il Foyer del teatro La Fenice.







Questo è un articolo pubblicato il 15-02-2015 alle 23:43 sul giornale del 16 febbraio 2015 - 4403 letture

In questo articolo si parla di attualità, anna marconi, lorenzo marconi, teatro la fenice, senigallia, Sudani Alice Scarpini, carnevale di venezia, articolo, Monsieur Sofà e Mademoiselle Cocò, Gli aristopappagalli, fratelli marconi e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afrp