Mercoledì d’essai al Gabbiano: "Selma – La strada per la libertà" gratis per i primi due commentatori registrati

10/02/2015 - Mercoledì 11 febbraio, per la rassegna del “Mercoledì d’essai”, verrà proiettato il film "Selma – La strada per la libertà". Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:15. Gratis per i primi due commentatori registrati.

Vincitore di un Golden Globe per la migliore canzone originale (Glory) e candidato al premio Oscar per il miglior film, Selma – La strada per la libertà è l’appuntamento settimanale con il cinema d’essai del Gabbiano.

Per la prima volta finisce sul grande schermo un personaggio di enorme spessore nella storia politica degli Stati Uniti come indubbiamente fu Martin Luther King. E con lui il racconto di un popolo, quello di pelle nera, che pur sentendosi a pieno titolo americano non ha potuto godere per molti anni gli stessi diritti degli americani bianchi.

Selma è la cittadina americana da cui prese il via la ribellione pacifica e non violenta di migliaia di neri guidati dal reverendo King: attraverso i successivi tentativi di porre in atto una lunga marcia, rischiando la vita stessa dei tanti manifestanti, si giunse alfine a creare le premesse per la capitolazione del Presidente Johnson, costretto pochi mesi dopo a firmare l’atto che concedeva il diritto di voto agli afro-americani.
Il film è la cronistoria fedelissima di quei giorni, un intenso dramma umano raccontato con grande forza e coraggio, anche grazie al carisma di tutti i suoi interpreti (David Oyelowo nel ruolo del protagonista, ma anche Cuba Gooding Jr., Tim Roth, Tom Wilkinson, Alessandro Nivola, Oprah Winfrey).
È sbalorditivo che a cinquant’anni dagli eventi che racconta sia questa la prima pellicola a raccontare la storia – o almeno una piccola parte – della vita di Martin Luther King. Lo è altrettanto constatare che il film è tutto sommato molto più inglese che americano, considerando che dalla Gran Bretagna provengono buona parte della produzione, nonché il protagonista, lo sceneggiatore e alcuni attori principali, quasi a testimoniare la scomodità di raccontare le parti meno onorevoli di una situazione ancora per molti versi irrisolta.

Selma sarà in programmazione al Cinema Gabbiano alle ore 21.15 di mercoledì 11 febbraio.

E’ possibile acquistare sin da ora i biglietti: così facendo potrete garantirvi il posto entrando subito in sala evitando la fila!

Il prezzo è di 6 euro. Per i convenzionati “Silver” e “Gold”, così come i ragazzi e i militari, il biglietto è di 5 Euro.

I primi due lettori registrati che lasceranno un commento riceveranno due ingressi gratuiti ciascuno.
Gli ingressi non sono cedibili a terzi. Chi vince fa cosa gradita a condividere questo articolo su FB e si impegna a commentare la pagina del film su VS.
Chi non va a vedere il film senza avvertire e quindi lasciando il posto al lettore successivo e chi non commenta non potrà più partecipare al gioco per l'intera rassegna.


 





Questo è un articolo pubblicato il 10-02-2015 alle 16:10 sul giornale del 11 febbraio 2015 - 1466 letture

In questo articolo si parla di cinema, attualità, redazione, cinema gabbiano, Mercoledì d'essai, articolo, viveremarche, Selma – La strada per la libertà

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afcn


Mi piacerebbe vedere questo capolavoro. Grazie

Mi farebbe molto piacere vedere questo film.

grazie