Stage retribuiti in Germania per 5 senigalliesi

Bandiera tedesca - Germania 09/02/2015 - 5 giovani residenti a Senigallia di età compresa tra i 18 ed i 27 anni hanno la possibilità di effettuare in Germania un percorso di formazione professionale per panificatori e macellai con stage retribuito presso un'azienda di Lorrach.

Il progetto, curato della camera dell´artigianato di Friburgo, Ente capofila, in collaborazione con il Comune di Lörrach e con il patrocinio del Comune di Senigallia, prevede la possibilità di effettuare un percorso di formazione professionale con stage retribuito in un'azienda tedesca per la durata di 3 anni. Il programma prevede una formazione professionale sia sotto forma di lezioni che, in contemporanea, in forma di apprendimento pratico all'interno delle aziende tedesche. I partecipanti al programma infatti faranno da 8 a 12 ore di lezione a settimana (lezioni tecniche, corso di tedesco, sport, ecc.) e 3 o 4 giorni di lavoro in azienda, che sarà retribuito con una borsa di studio di almeno 818 euro al mese.

Possono presentare la propria domanda per essere ammessi al percorso di formazione tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: - età compresa fra i 18 e i 27 anni; - essere cittadini residenti nel Comune di Senigallia, con cittadinanza di uno dei Paesi membri dell`Unione Europea; - essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o inferiore; - non aver già completato una formazione professionale post diploma o un corso master I tempi di attuazione del progetto sono molto veloci e le tappe fissate sono le seguenti: - entro febbraio 2015: scelta dei partecipanti al progetto in collaborazione con l'Istituto Panzini di Senigallia; - da marzo a giugno 2015: corso di lingua (500 ore scolastiche = 14 settimane) a Senigallia con rilascio di specifica certificazione; - fine giugno 2015: colloquio tra aziende di Lörrach e stagisti - collocamento stagisti alle varie aziende; - luglio 2015: stage estivo nelle aziende a Lörrach - agosto 2015: ferie - 1 settembre 2015: inizio educazione professionale in alternanza con stage; - giugno - luglio 2018: esami e chiusura progetto con conseguimento di specifica attestazione; La camera d´artigianato di Friburgo già coopera nello stesso progetto con la città di Padova; il costo del progetto è a spese dell'ufficio per lavoro nazionale (Agentur für Arbeit, sede Lörrach) in Germania e comprende i corsi di lingua, le spese di viaggio per gli studenti e la borsa di studio necessaria a coprire i costi di vitto e alloggio.

I soggetti interessati possono presentare la propria domanda per la partecipazione al percorso di formazione professionale in Germania indirizzandola all'Istituto Professionale A. Panzini di Senigallia, via Capanna 62 /a, in forma cartacea oppure via mail all'indirizzo istituto@panzini-senigallia.it Le domande dovranno pervenire entro e non oltre la data di mercoledì 18 febbraio. Nella domanda, alla quale va allegato un curriculum con l'elencazione degli studi compiuti e delle esperienze formative e professionali maturate, il candidato dichiarerà sotto la propria responsabilità il possesso dei requisiti stabiliti nel presente avviso pubblico ed indicherà i recapiti (indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono) ai quali potrà essere ricontattato.

Nel caso in cui pervengano domande in numero superiore ai 5 posti complessivamente disponibili, una commissione di esperti formata da rappresentati dell'Istituto Panzini e del Comune di Senigallia, valutati i curricula e l'esperienza pregressa dei candidati, selezionerà i candidati il cui profilo appaia il più idoneo rispetto al percorso professionale da intraprendere. Informazioni: istituto@panzini-senigallia.it tel. 07179111 www.comune.senigallia.an.it Informagiovani - 800.211.212





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2015 alle 16:03 sul giornale del 10 febbraio 2015 - 644 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ae94





logoEV