Corinaldo: Giornata Nazionale contro il terrorismo, una manifestazione per la pace

corinaldo generica 05/02/2015 - Anche il Comune di Corinaldo aderisce insieme numerosi altri Comuni ed Associazioni del territorio nazionale alla Giornata Nazionale d’impegno contro il terrorismo, la guerra, la violenza.

Un appuntamento fissato per sabato 7 febbraio, come promosso dal “Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e Diritti Umani”. “In conseguenza della strage di Parigi, avvenuta un mese fa – è stato il commento al riguardo di Flavio Lotti, coordinatore dell’ente organizzatore –, abbiamo più che mai il dovere di rilanciare con ancora maggior determinazione il nostro impegno per la pace, contro il terrorismo, la guerra e la violenza”.

Uno stimolo quanto mai consistente, dunque, per affrontare la complessità del momento, contrastarne le semplificazioni e rintracciare, per quanto sia possibile, le radici del problema evitando di cedere alla “cultura” dello scontro e dell’indifferenza. Corinaldo ha colto prontamente l’invito ad aderire all’appuntamento di sabato 7 febbraio, come confermato dall’Assessore alle Politiche Sociali Mauro Montesi, per essere a fianco di tanti Comuni, Enti e Associazioni, a livello nazionale, per non restare indifferenti di fronte alle tematiche attuali, e per diffondere laddove possibile, una Cultura di Pace.

Ecco quindi il coinvolgimento delle scuole, per un mini evento che si svolgeràsabato 7 febbraio dalle 11.00 alle 12.00, nel centro storico di Corinaldo. Alle 11.15 le classi quarte e quinte della Scuola Primaria e alcune classi della Scuola Secondaria di 1° grado, si recheranno nel Loggiato del Palazzo Comunale, con un corteo che vada da Porta Nuova fino alla Civica Residenza.

Nello specifico, ciascun alunno porterà con sé un elaborato inerente al tema della pace: una frase, uno slogan, un pensiero, un disegno. Il saluto del sindaco Matteo Principi, dell’assessore Montesi, e del Dirigente Scolastico Francesco Savore introdurranno e valorizzeranno la partecipazione alla Giornata Nazionale.

All’appuntamento parteciperanno anche varie associazioni corinaldesi, con invito esteso alle famiglie e cittadinanza. A conclusione, un grande FlashMob con tutti i ragazzi presenti, in piazza X Agosto.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2015 alle 15:10 sul giornale del 06 febbraio 2015 - 708 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeYi





logoEV