Al via il percorso formativo dell'Università per la Pace, un seminario a Senigallia

Associazione Università per la pace 05/02/2015 - “Una nuova cittadinanza mondiale attraverso la revisione dei curricoli scolastici” è il progetto formativo promosso dall'Università per la Pace, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e la Regione Marche, che prenderà il via a Porto Sant'Elpidio il prossimo 12 febbraio con un seminario sul tema dei “Conflitti”.

Si tratta del primo di sette incontri aperti ai docenti delle scuole marchigiane per promuovere l'elaborazione di unità didattiche che gli stessi insegnanti sperimenteranno nelle proprie classi. Tra febbraio e marzo in programma, in tutte le province, altri 6 incontri. I temi trattati andranno dal “Degrado ambientale” al “Dialogo tra religioni”; dal “Caos climatico” alle “Migrazioni”; dal “Diritto al lavoro” alla “Qualità della vita con la letteratura del mondo”. I seminari si terranno a Senigallia (il 16 febbraio), a Montesanvito (il 26 febbraio), a San Benedetto del Tronto (il 13 marzo), a Civitanova Marche (il 16 marzo). Ultimo appuntamento a Pesaro, il 24 marzo, con un seminario sul “Dialogo tra le religioni”.

Terminata la fase seminariale il progetto proseguirà con la costruzione e la sperimentazione, nelle scuole, delle unità didattiche relative alle discipline approfondite nel corso degli incontri sul territorio. "Il percorso formativo – spiega il presidente dell'Università per la Pace, Mario Busti - si rivolge a tutti gli insegnanti delle scuole marchigiane, ed insieme alle Summer Shool in Gender Studies ed alla Scuola dell'altra economia rappresenta il cuore del Programma formativo dell'Università per la pace per l'anno 2015". Hanno già aderito all'iniziativa ottanta insegnanti marchigiani, ma i seminari sono aperti a tutti i docenti, anche se non ancora iscritti al percorso.

Per maggiori informazioni info.universitapace@assemblea.marche.it.

I dettagli dell'iniziativa sono disponibili anche sul sito www.assemblea.marche.it/pace e nella pagina Facebook dell'Università per la Pace.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2015 alle 18:48 sul giornale del 06 febbraio 2015 - 500 letture

In questo articolo si parla di regione marche, pace, politica, marche, associazione, Assemblea legislativa delle Marche, università per la pace

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeZv