Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare, a Senigallia Ma-ke chef

04/02/2015 - Altro che chef, Ma-ke Chef! Sono stati consegnati mercoledì mattina gli attestati alle classi dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia che hanno partecipato alle iniziative organizzate nei mesi scorsi durante la Settimana Europea per la Prevenzione dei Rifiuti e lo Spreco Alimentare.

In vista dell’Expo 2015 che si svolgerà tra qualche mese a Milano, Legambiente, IperSimply, Ata Rifiuti Ancona, ActionAid e Comune di Senigallia hanno coinvolto circa 100 ragazzi in un gemellaggio tra scuole a base di prevenzione dello spreco alimentare. Protagonisti dell’iniziativa gli studenti della 1C e 2B della scuola secondaria inferiore “Marchetti” e della 4A cucina e 4A dolciaria dell’Istituto Alberghiero Panzini che si sono battuti a suon di ricette nel laboratorio didattico “Sprechi alimentari addio: dal frigo ai fornelli, senza passare per il cestino - menù e strategie per combattere gli sprechi alimentari”.

Le ricette proposte dai ragazzi sono state il frutto di una immaginaria dispensa messa a disposizione dei giovani cuochi che hanno inventato piatti con alimenti salvati dalla pattumiera e avanzi di cucina in buono stato. Le ricette sono state giudicate in base alla qualità e all’economicità del piatto ottenuto e ad aggiudicarsi la corona di “Ma –ke Chef!” è stato il gruppo “Una notte da cuochi” con la ricetta denominata “Il Piatto tricolore”, composto da pasta al pomodoro rielaborata con zucchine, ricotta e spinaci al costo di 0,23 euro e il Gruppo “Mirko” con le crepes salate farcite con zucchine, ricotta e spinaci al costo di 2,03 euro.

La consegna si è tenuta in occasione della “Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare” indetta dal Ministero dell’Ambiente che sarà celebrata domani, 5 febbraio. Durante l’incontro i promotori dell’iniziativa hanno ricordato agli studenti l’importanza della prevenzione dello spreco alimentare e della riduzione della produzione dei rifiuti.

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2015 alle 18:54 sul giornale del 05 febbraio 2015 - 723 letture

In questo articolo si parla di attualità, legambiente, senigallia, istituto alberghiero panzini, Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeV7





logoEV