Al Panzini successo per “Cibo – olio – vino”

04/02/2015 - Un nuovo corso, un nuovo successo per il suo ideatore, il prof. Luigino Bruni, che all’istitito Panzini dei Senigallia ha concluso il corso “Cibo – Olio – Vino”. Numerosi i partecipanti che hanno potuto conoscere un aspetto peculiare della “nostra” dieta meditterranea e della sua validità sia dal punto di vista della salute e sia del buon mangiare.

Il programma ha fatto conoscere ai corsisti: la classificazione merceologica degli oli, il controllo merceologico, la classificazione degli oli d’oliva vergini e  la loro conservazione, tecniche per l’esame organolettico dell’olio, buoni consigli per l’uso in cucina, l’indispensabile esame organolettico del vino e l’abbinamento olio-pietanze e vino. 

L’organizzatore del corso, il prof. Luigino Bruni, Docente dell’I.I.S. Panzini di Senigallia e Sommelier professionista, ha anche messo a disposizione degli allievi la sua importante esperienza nel settore dei vini, mentre la dottoressa Barbara Alfei, agronomo esperto nel settore olivicoltura, assaggiatore professionista e Capo Panel regionale, ha fatto conoscere l’olio e le sue carattersitiche, il suo uso e la sua conservazione, tasselli importantissimi per chiunque voglia approfondirne la conoscenza ed il “buon uso”.

Al termine del corso grande soddisfazione di tutti: i partecipanti per l’importante bagaglio di conoscenze che hanno ricevuto ed i docenti per la positiva risposta del territorio ad una iniziativa così strutturata. Foto di rito finale ed un brindisi per un arrivederci, magari, per un nuovo corso.


 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2015 alle 13:25 sul giornale del 05 febbraio 2015 - 696 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeUF