Corinaldo: il paese protagonista di una tesi di laurea

03/02/2015 - Pensare, progettare ed ideare una Greenway a Corinaldo. Nell'ambito del corso di laurea in Scienze Agrarie del Territorio, curriculum Gestione dei sistemi ambientali del Territorio, il dottor Francesco Malandra ha elaborato una tesi di laurea strutturando un meta progetto per la realizzazione e lo sviluppo di una Greenway.

La tesi di laurea si intitola appunto “Progettazione di greenway: approccio e sviluppo nel caso studio del comune di Cornaldo”.

Guidato dal professor Andrea Galli, quale relatore e dal dottor Giulio Senes, come Correlatore, Malandra ha studiato la conformazione e le caratteristiche del territorio di Corinaldo, sviluppando uno studio meta progettuale finalizzato all'analisi di un territorio e alla proposta di ipotesi di intervento. L'obiettivo raggiunto infatti è stato quello di creare una vera idea progettuale per la creazione di un percorso verde a mobilità dolce a Corinaldo.

Il caso studio si è sviluppato sul bacino del fiume Cesano ed ha toccato tutti i punti caldi di interesse dell'area, da Santa Maria in Portuno, al Molino Patregnani, dalla Pineta Comunale alle aziende agrarie della zona. Un lavoro portato avanti dal dottor Malandra con sopralluoghi, analisi, interviste e rilievi. Un approfondimento che arriva fino all'analisi dei costi dell'intero percorso e alla sua promozione.

“L’obiettivo principale non è stato quello di produrre un progetto esecutivo di cui un’amministrazione pubblica può avvalersi ma è stato quello di verificare e comprendere come un professionista che lavora a livello territoriale e rurale si debba porre -scrive nelle conclusioni della ricerca, il dottor Malandra-. Il percorso descritto è calato in una realtà caratterizzata dall’intersezione fra diversi settori (ambientale, rurale, storico-culturale, ecc.). Si è tentato di produrre un sentiero che collegasse alcuni elementi caratteristici e importanti del paesaggio rurale, in modo tale da svolgere un’analisi integrata sul territorio e sul paesaggio stesso.”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2015 alle 17:11 sul giornale del 04 febbraio 2015 - 875 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeSt





logoEV