Serra de' Conti: assemblea pubblica sulla attività del Consorzio di Bonifica delle Marche

arduino tassi 02/02/2015 - Martedì 3 febbraio la Sala Italia di Serra de' Conti ospita una assemblea pubblica sulla attività e sulle funzioni del Consorzio di Bonifica delle Marche. L'incontro, che avrà inizio alle ore 21, è stato promosso dalla Amministrazione Comunale in collaborazione con il Consorzio di Bonifica e col Co.Ge.S.Co. (Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali) di Serra de' Conti.

L'assise sarà introdotta da una presentazione del sindaco di Serra de' Conti, dott. Arduino Tassi. "Compiti e funzioni del Consorzio in materia di tutela del territorio, difesa idraulica e manutenzione fluviale", questo il tema della serata che affronterà una serie di questioni di estrema attualità alla luce della densa cronaca che interessa ormai da più anni, spesso con episodi impegnativi legati alle variazioni climatiche ed agli eventi atmosferici, lo stato del suolo e la regimazione delle acque nell'intero Paese.

Dopo l'intervento del Sindaco Tassi relazioneranno sul tema il dott. Claudio Netti, Amministratore Straordinario del Consorzio di Bonifica, ed il dott. Samuele Mencaroni, referente territoriale del Consorzio. L'incontro sarà arricchito dalla proiezione di grafici e immagini che integreranno l'esposizione dei relatori ed offriranno al pubblico un facile strumento di lettura, per inquadrare al meglio la 'mission' di alto profilo che il Consorzio di Bonifica svolge, e che in anni recenti la stessa Corte Costituzionale ha circostanziato nella "conservazione e difesa del suolo, utilizzazione e tutela delle risorse idriche, tutela ambientale", precisando che "i Consorzi di Bonifica sono una delle istituzioni principali per la realizzazione degli scopi di difesa del suolo, di risanamento delle acque, di fruizione e di gestione del patrimonio idrico per gli usi di razionale utilizzo economico e sociale e di tutela degli assetti ambientali ad essi connessi".

Alla assemblea interverranno anche amministratori locali e tecnici comunali. Tutti i cittadini potranno assistere liberamente ai lavori.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2015 alle 17:56 sul giornale del 03 febbraio 2015 - 736 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti, Arduino Tassi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aePX