"Protagonista: il corpo", workshop di Danza Movimento Terapia di Daniela Castelli

Centro Teatrale Senigalliese 30/01/2015 - Un workshop che ha l'intento di creare un luogo, un tempo e uno spazio in cui la persona possa sperimentare la propria dimensione corporea, attraverso l'utilizzo del movimento che nasce da un ascolto consapevole di sè.

Il percorso offre la possibilità di sperimentare forme nuove, e nuove possibilità di movimento attraverso la percezione del corpo in tutte le sue parti e di diventare consapevoli non solo del proprio movimento e di come funzionano le parti del corpo, ma anche della propria interiorità attraverso l'ascolto e la libera espressione delle emozioni, approfondendo così la conoscenza di sè dal punto di vista corporeo, emozionale e mentale.

Approfondiremo il tema della presenza attraversol'esplorazione dello spazio, come possibilità di sperimentare lo spazio personale all'interno del quale sentire il proprio esserci, e lo spazio luogo della relazione, dell'incontro con l'altro; amplieremo il vocabolario motorio attraverso una fase di esecuzione e di ripetizione e impareremo ad operare scelte consapevoli per reinventare il movimento in nuove forme;

Sarà un'opportunità in cui il corpo potrà acquisire conoscenze sul "limite" come possibilità espressiva e comunicativa, valorizzandone gli aspetti di accettazione, sicurezza e fiducia.

Obiettivi

•  migliorare la consapevolezza del corpo, quale mezzo di espressione di sè;

•  valorizzare il corpo come mezzo creativo per rappresentare la realtà in movimento;

•  acquisire un'autonomia progettuale creativa individuale, in coppia e di gruppo

        ( favorisce la relazione con se stesso, gli altri e gli oggetti );

•  favorire un clima di condivisione e di arricchimento reciproco.

PROPOSTA PER RAGAZZI E ADULTI

Partecipanti

Da un minimo di  7 a un massimo di 10 persone.

Tempi

Domenica 22 febbraio 2015

ORARIO MATTINO: 10:00 – 13:00

PAUSA PRANZO: 13:00 – 14:30

ORARIO POMERIGGIO: 14:30 – 17:30

TOTALE ORE: 6 ORE

Costi

40 euro a persona.

N.B.

Al fine di permettere una maggiore libertà di movimento viene richiesto al partecipante un abbigliamento comodo e l'utilizzo di calzini.                                                                                                                

DANIELA CASTELLI

*Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l' Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", decide di coniugare la sua istruzione con la sua grande passione per la danza (che studia con maestri di fama internazionale da quando aveva 6 anni) e si diploma in Danza Movimento Terapia Integrata presso la Scuola di Formazione Professionale in Danza Movimento Terapia Integrata® a Milano, accreditata APID ( Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia ).

Segue corsi di specializzazione in Conduzione in Expression – Primitive con Johan Dhaese e France Schott Billmann (socia fondatrice della Association Européenne de Danse-Thérapie ) e frequenta classi di danzaterapia presso il Centro Creativo de la Danzaterapia di Buenos Aires per approfondire il metodo Maria Fux.

Ha collaborato con Scuole Secondarie di Primo Grado e Cooperative Sociali del Trentino Alto Adige, attraverso  l'attivazione di laboratori di DanzaMovimentoTerapia (DMT) rivolti ad alunni con Bisogni Educativi Speciali e ad adulti con disabilità fisica e/o psichica.

Promuove progetti per il Benessere Olistico in collaborazione con l' Associazione Tr3sessanta di Pesaro e partecipa all'ottava edizione (2014) del Biosalus, Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico, in qualità di danzamovimentoterapeuta con il suo laboratorio “Il cuore al centro”, basato sulla riscoperta e l'ascolto del proprio cuore, attraverso il movimento.

Si occupa del benessere psicofisico delle persone, creando progetti ad-hoc per il singolo individuo e per il gruppo, dedicati a diversi tipi di utenza.

Come Performer si esibisce al Teatro libero del Monte Nerone e al Festival PerepePé di Pesaro (2013-2014), in collaborazione con il compositore Mario Mariani.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2015 alle 18:05 sul giornale del 31 gennaio 2015 - 1167 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, centro teatrale senigalliese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeJI