Barbara: si celebra la Giornata della Memoria

Giornata della Memoria 30/01/2015 - Sabato 31 gennaio alle ore 17,30 presso il cinema Odeon di Barbara avrà luogo l’evento legato alla Giornata della Memoria, promosso dal comune di Barbara.

Frutto della collaborazione con l’associazione di Storia Contemporanea e l’associazione Ge. St. O. il programma contempla la presentazione del volume “Una regione e i suoi campi” di Giuseppe Morgese e Daniele Duca.

Ci sarà inoltre la presentazione dei risultati di un laboratorio sulla memoria della Shoah coordinato dal prof. Gabriele Ciceroni, svolto dalla locale scuola primaria, che ha partecipato al concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, ottenendo un significativo riconoscimento. Interverranno il prof. Marco Severini, docente presso l’università di Macerata, presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea, il dott. Giuseppe Morgese, autore del volume, non potrà essere presente il prof. Gabriele Ciceroni per il grave lutto che ha colpito la sua famiglia.

Durante la serata, coordinata dal prof. Massimo Bellucci, saranno proiettati filmati legati ai temi trattati, sarà inoltre possibile visitare una mostra temporanea con le immagini dei luoghi di internamento delle Marche scattate da Daniele Duca.


da Associazione Generazioni Storie Orizzonti




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2015 alle 15:55 sul giornale del 31 gennaio 2015 - 521 letture

In questo articolo si parla di attualità, barbara, Associazione Generazioni Storie Orizzonti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeIY