Al Musinf la presentazione dei fotoreportage di Patrizia Lo Conte e Alfonso Napolitano

Patrizia Lo Conte 30/01/2015 - Arte contemporanea che passione. Domenica mattina, ore 10.20, al Musinf presentazione dei fotoreportage di Patrizia Lo Conte e Alfonso Napolitano realizzati nei giorni scorsi all’ Artefiera di Bologna.

La fotografia dell’evento d’arte è uno dei temi prediletti da Alfonso Napolitano e da Patrizia Lo Conte. Anzi i due fotografi del Musinf da tempo considerano di per sé un’arte quella della fotografia dell’evento d’arte.

Teorizzano infatti che la fotografia, consentendo una lettura dell’opera d’arte in relazione con l’autore, con il pubblico dei fruitori e con la spazio espositivo,  sia  in grado di proporre un mix poetico e documentario insostituibile ed emozionante. Lo Conte e Napolitano  considerano la fotografia dell’evento d’arte un’esperienza  indispensabile per la conoscenza veramente approfondita  dell’artista e dell’opera d’arte.

I loro reportage, come già per il 2014, propongono nel 2015 l’Arte Fiera di Bologna come un ambiente che ha riconquistato con determinazione il ruolo di principale manifestazione dell’arte contemporanea in Italia. L’Artefiera di Bologna  del resto  viene realizzata con la partnership ufficiale dell’Associazione Italiana delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea. 

Patrizia Lo Conte e Alfonso Napolitano, che saranno presenti domenica mattina al Musinf, quest’anno, per il corso di fotogiornalismo, che inizierà il 6 febbraio, per gli allievi veramente interessati al settore dell’arte contemporanea,  svolgeranno  un workshop specifico sulla fotografia dell’evento d’arte, proponendo anche visite fotografiche  a Musei d’arte contemporanea come il Mambo di Bologna.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2015 alle 17:29 sul giornale del 31 gennaio 2015 - 1157 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, musinf, fotografia, senigallia, fotoreportage

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeJz