Trecastelli: al via diversi cantieri, utilizzate anche tecniche innovative

lavori pubblici 29/01/2015 - L’Amministrazione Comunale di Trecastelli ha finanziato ed approvato l’attuazione di diversi progetti relativi ai lavori pubblici; parte di questi sono già terminati e altri sono in via di assegnazione. Il piano prevede un insieme di interventi con l’apertura di diversi cantieri sul territorio del nuovo Comune di Trecastelli.

Nel dettaglio si sono conclusi i lavori per la realizzazione di un collegamento pedonale in Via San Pellegrino di Ripe con il potenziamento della linea dei collettori fognari per le acque meteoriche. Allo stesso modo si sono conclusi i lavori relativi ad un primo stralcio per la riqualifica di Via Antonelli nella Località di Brugnetto dove si sono realizzati nuovi marciapiedi e si è provveduto al rifacimento della pavimentazione stradale.

In via di assegnazione invece altri numerosi interventi: nella Località di Castel Colonna si è prevista la riapertura della Strada Comunale Via San Francesco; Il progetto prevede la rimozione del movimento franoso dalla sede stradale e il ripristino della pavimentazione.

Un ulteriore intervento nella Municipalità di Castel Colonna è programmato presso la Località della Croce, dove si andrà a realizzare il 1° stralcio del collegamento ciclo pedonabile Croce-Monterado, quest’opera sarà solo il primo intervento che nel suo complesso prevederà di collegare i due centri abitati.
Altri lavori sono previsti presso il Cimitero di Monterado con il Rifacimento di parte del parcheggio.

Nella Località di Ripe sono già stati approvati: la sistemazione del Marciapiede di Via Secchiaroli ed il rifacimento della pavimentazione stradale adiacente. Allo stesso modo prenderanno il via i lavori per il rifacimento del Sagrato della Chiesa di San Pellegrino  che  sono stati programmati in concomitanza con il restauro di quest’ultima.
Diversi lavori sono stati anche realizzati presso gli edifici scolastici del Comune di Trecastelli. Non per ultimo si realizzerà l’anello antincendio presso la scuola media di Ripe che sarà finanziato  con i fondi Statali ottenuti con la partecipazione dello stesso Comune ai Bandi.

Un ulteriore importate intervento  è la realizzazione del 1° stralcio del rifacimento della pavimentazione stradale del PIP di Ponte Lucerta. Nello specifico tale opera prevede l’utilizzo di una particolare tecnica costruttiva per la realizzazione di parte della pavimentazione che prevede per lo stato di base la tecnica innovativa del riciclaggio a freddo. Tale tecnica consiste nell’ asportare la pavimentazione esistente e poi di riutilizzare la stessa per formare il nuovo strato della nuova sede  stradale. Operando in tal senso si riducono i costi e si crea un notevole vantaggio ambientale in quanto il materiale che era indirizzato in discarica viene riutilizzato.

I lavori terminati e quelli in fase attuativa, finanziati per un importo di circa 350.000 € , fanno parte di un ampio e articolato piano di interventi che riguardano tutto il territorio del Nuovo Comune di Trecastelli e che cercherà di rispondere alle esigenze dei cittadini.


 


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2015 alle 16:06 sul giornale del 30 gennaio 2015 - 939 letture

In questo articolo si parla di lavori pubblici, politica, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeE8





logoEV