Malattie cardiovascolari: a Senigallia una nuova associazione di volontariato, è nata 'Cuore di Velluto'

29/01/2015 - Il volontariato senigalliese si arricchisce dell’associazione ‘Cuore di Velluto’. Nata dalla volontà di alcuni cittadini ed in stretta sinergia con la consulta del volontariato e dell’Unità operativa complessa di Cardiologia dell’ospedale cittadino, dove ha sede, mira ad occuparsi di prevenzione delle malattie cardiovascolari, ricerca scientifica, formazione ed informazione per il mantenimento di stili di vita sani.

Infatti l'associazione 'Cuore di Velluto', “un ulteriore arricchimento del tessuto sociale cittadino che copre un settore, quello dell'informazione e della prevenzione nell'ambito delle malattie cardiovascolari che, come tutti sanno, assume oggi una notevole rilevanza per la salute pubblica e il benessere della comunità”- osserva il sindaco Maurizio Mangialardi, nello specifico intende organizzare seminari, convegni ed incontri su tematiche inerenti la prevenzione, la cura e la riabilitazione; fornire supporto psicologico ed educativo alle famiglie di persone affette da patologie cardiovascolari; organizzare e promuovere attività finalizzate al recupero psicofisico dei soggetti affetti da cardiopatia e soprattutto promuovere la consapevolezza e la conoscenza in tema di malattie cardiovascolari.

Insomma è un arricchimento per tutta la comunità- sottolinea l’assessore alla sanità Fabrizio Volpini- L’associazione potrà dare un grande contributo al lavoro svolto dalla struttura ospedaliera, anche attraverso il dialogo ed il supporto per dare risposte a 360° al paziente, sostenendo le persone che si trovano a vivere i timori e le preoccupazioni della malattia, ma anche orientando verso stili di vita sani e corretti”.

Elemento, insieme alla prevenzione, fondamentale quando si parla di cuore. Per questo, tra gli obiettivi dell’associazione ‘Cuore di Velluto’ vi sono anche la realizzazione di corsi tematici su argomenti inerenti le malattie cardiovascolari, come l’alimentazione, il movimento, l’attività sessuale e le terapie farmacologiche, e l'allestimento di info-point per effettuare check-up di base e per distribuire opuscoli informativi.

Il tutto sempre in stretta relazione con l’attività ospedaliera e con le altre realtà del territorio. “In una società che tende sempre più a frammentarsi anziché compattarsi di fronte al bisogno - conclude il primo cittadino con l’appoggio dell’assessore - Senigallia, con il suo radicato sentimento di solidarietà, va ancora una volta in controtendenza. Ne siamo molto orgogliosi”.

Soddisfatti anche i professionisti dell’Unità operativa complessa di Cardiologia dell’ospedale cittadino. “L’appoggio volontario e concreto dei cittadini per noi professionisti è importantissimo- conferma il dottore Antonio Mariani, vice presidente dell’associazione- Ci sono aspetti della disciplina cardiovascolare che, per cause note a tutti, vengono presi in considerazione marginalmente (è il caso della prevenzione). Grazie a questi volontari, ora, si potrà dare la giusta attenzione ad ogni aspetto".

L’associazione ‘Cuore di Velluto’, che intende rivolgere particolare attenzione alla prevenzione nelle scuole, si presenterà ufficialmente alla comunità senigalliese domenica, al Palazzetto dello sport, in occasione dell’incontro di basket Goldengas Senigallia-Luiss Roma.

’Mettere il cuore nelle attività che si svolgono è quello che abbiamo sempre sostenuto con i ragazzi e promosso come società- dichiara il presidente della Pallacanestro Senigallia Claudio Moroni- Riteniamo che lo sport debba essere veicolo di questo messaggio e strumenti per collaborare con altre realtà e associazioni, proprio come abbiamo iniziato a fare fin dal 2003 con Il Cuore nel Canestro (insieme all'Aos) e nel 2009 con il basket in carrozzina. Oggi siamo lieti di aderire a questa nuova sinergia e di far conoscere l’attività della nuova associazione cittadina”.

Per saperne di più è possibile chiamare al 3483374014 (martedì, giovedì e sabato, dalle ore 11 alle ore 14) o scrivere all'indirizzo e-mail info@cuoredivelluto.it. Tutte le informazioni sull'attività dell'associazione sono disponibili al sito ww.cuoredivelluto.it.







Questo è un articolo pubblicato il 29-01-2015 alle 16:50 sul giornale del 30 gennaio 2015 - 1426 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, senigallia, Sudani Alice Scarpini, malattie cardiovascolari, associazione di volontariato, articolo, cuore di velluto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeFD