Ti darò respiro: a Marzocca il corso gratuito di disostruzione pediatrica

28/01/2015 - Ogni anno in Italia, un bambino a settimana perde il sorriso per colpa di un corpo estraneo che gli ostruisce le vie respiratorie. Un boccone di cibo o una parte di un giocattolo, non fa differenza, bastano meno di 4 minuti senza ossigeno per causare danni irreversibili al cervello e successivamente la morte.

In questi casi, la differenza la può fare, solo chi è addestrato al primo soccorso, che in attesa dell'arrivo del 118, è in grado di poter intervenire subito con delle semplice manovre salvavita.Per questo motivo, genitori, nonni, personale delle scuole, dello sport, baby sitter e chiunque abbia vicino un bambino, non può mancare al corso gratuito per le manovre di disostruzione pediatriche, che si svolgerà a Marzocca di Senigallia domenica 1 febbraio dalle ore 15 alle 18, presso il Centro Sociale Adriatico Marzocca, in Via Garibaldi 14 (ex cinema).

L'evento è organizzato in collaborazione con il Centro Sociale Adriatico, Biblioteca Comunale Luca Orciari, Associazione filodrammatica La Sciabica, AssociazioneMontimar, dalla Società Nazionale di Salvamento Senigallia ONLUS, dal Centro di Alta Formazione PRIMO SOCCORSO MARCHE, agenzia didattica che a livello nazionale svolge corsi di primo soccorso alla comunità sotto l'imprimatur di Società medico scientifiche Il Centro di Formazione PRIMO SOCCORSO MARCHE, ha scelto Marzocca per organizzare l’Evento (questo è tra una lunga serie di eventi e ne seguiranno altri in tutta la Regione Marche) anche in occasione della presentazione del nuovo programma didattico sul primo soccorso pediatrico e del relativo manuale ed ha deciso di regalare questa opportunità ai cittadini di Senigallia e non solo che desiderano imparare come salvare una vita. Il corso che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Senigallia, sarà condotto dal Formatore NAZIONALE Severino Tricarico e dagli Istruttori del Centro.

Il Progetto “Ti darò respiro”, nasce da un’idea del Dott. Marco Squicciarini, ideatore e promotore da ormai diversi anni di questo messaggio a favore della diffusione della cultura del soccorso verso i bambini, ospite in moltissime trasmissioni delle reti nazionali, tra cui Super Quark, Forum e ultimamente in coppia con la Cuccarini nello spot "30 ore per la Vita". La lezione interattiva prevede una sessione teorica, durante la quale saranno illustrate le tecniche di soccorso in caso di soffocamento da corpo estraneo, seguita dalle prove pratiche che gli istruttori del Centro PRIMO SOCCORSO MARCHE, con l'ausilio di apposito manichini, insegneranno a tutti i partecipanti, ai quali sarà inoltre donato un poster che riassume le manovre rianimatorie. Per partecipare al corso, che ripetiamo è totalmente gratuito, è sufficiente iscriversi compilando il modulo on line disponibile sul sito www.primosoccorsomarche.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2015 alle 10:58 sul giornale del 29 gennaio 2015 - 1722 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeBk





logoEV