Corinaldo: porte aperte per le scuole, “Open Day” per scoprire i percorsi formativi

scuola 27/01/2015 - Lo scorso 15 gennaio hanno preso inizio le operazioni di iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. Il termine di presentazione della domanda è stato fissato nella giornata di domenica 15 febbraio.

Le modalità di iscrizioni alla scuola primaria e secondaria di primo grado sono unicamente on–line mentre rimane cartacea la modalità di iscrizione alle scuole di infanzia. Una notizia che, sicuramente, interesserà gran parte delle famiglie corinaldesi. Anche in questa circostanza, i dirigenti delle scuole di Corinaldo incontreranno i genitori per la presentazione dell’offerta formativa ma, a differenza degli scorsi anni accanto alla consueta assemblea, saranno proposti veri e propri “Open Day” pomeridiani o mattutini.

Chiunque sia interessato ad iscrivere i propri figli alle scuole dell’Infanzia “A. Veronica” e “Tiro a Segno” dovrà compilare il modulo (scaricabile anche dal sito www.istitutocomprensivocorinaldo.it) e consegnarlo alla Scuola d’Infanzia dove i genitori intendono iscrivere il proprio figli nei giorni sotto indicati.

Da lunedì 2 febbraio a venerdì 6 febbraio, dalle 11 alle 12.30; il giorno sabato 7 febbraio, dalle 10 alle 12. Nel corrente anno scolastico, sia la scuola dell’Infanzia “Veronica” sia la scuola dell’Infanzia “Tiro a Segno” hanno promosso progetti in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Le finalitàsono le seguenti: favorire l’inserimento sereno e positivo nell’ambiente scolastico oltre che la costruzione di nuove relazioni; la promozione nei bambini di competenze specifiche trasversali che possano sostenere la formazione di un cittadino solidale e consapevole; la promozione della lettura e dello sviluppo delle capacità logico–linguistiche, il rafforzamento della coordinazione motoria oltre ai progetti di educazione alimentare (“Pappa fish”).

L’orario di funzionamento di entrambe le scuole dell’infanzia corinaldesi è fissato dalle ore 8 alle ore 16. I genitori che presenteranno domanda di iscrizione alla scuola primaria “Goretti” potranno accedere in orario mattutino nell’edificio durante le seguenti giornate (fino a domenica 15 febbraio).

Martedì 3 febbraio dalle 12.30 alle 18;
venerdì 6 febbraio dalle 8.30 alle 10.30;
martedì 10 febbraio dalle 12.30 alle 18;
venerdì 13 febbraio dalle 8.30 alle 10.30.

Venerdì 30 gennaio, inoltre, avrà luogo l’ “Open Day”, pomeridiano con tutti i genitori delle future classi prime, in cui saranno presentate le modalità organizzative e l’offerta formativa per l’anno scolastico 2015-16. Il plesso della scuola primaria “Goretti” è provvisto delle seguenti strutture: aule spaziose tutte fornite di lavagne interattive multimediali (LIM), di un’aula informatica, di una ricca biblioteca, di aule attrezzate per alunni con particolari necessitàe molto altro ancora.

L’adiacente Palazzetto dello Sport (collegato internamente alla scuola) è a disposizione per l’attività motoria. La scuola è completamente operativa e attrezzata anche per gli studenti stranieri e di differenti culture, con gli insegnanti in costante ricerca per arricchire le proposte didattiche, aggiornandosi di continuo con progetti alternativi (tramite la rete, e altri strumenti).

Nel plesso è già attivo un corso a tempo pieno (per le classi prime e seconde), in funzione dal lunedì al venerdì con un orario di 40 settimanali, oltre che una mensa con prodotti di alta qualità. Accanto alla classi a tempo pieno, invece, il plesso è in grado di offrire ai futuri alunni l’opzione del cosiddetto “tempo normale” (con la possibilità di valutare l’alternativa della “settimana corta”).

La collaborazione tra tutte le scuole, insegnanti, alunni, associazioni del territorio e Amministrazione comunale costituisce una delle carte vincenti del plesso scolastico. Collaborazione che, nel tempo, ha saputo realizzare progetti come “Pasticci cotti e biscotti”, “Incontri in Biblioteca”, “Tutti a teatro””Accendiamo le luci” e numerosi altri. Riguardo all’orario, la scuola secondaria di I grado si caratterizza per un orario di funzionamento “classico” antimeridiano su 30 ore settimanali (dalle 8.15 alle 13.15).

Per ogni informazione riguardo alla domanda di iscrizione on–line la direzione è fruibile nei pomeriggi del 3 e 6 febbraio 2015 dalle ore 15.30 alle 18.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2015 alle 17:19 sul giornale del 28 gennaio 2015 - 560 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeza