Serra de' Conti: un Comitato per l'anniversario della "Grande Guerra"

Prima guerra mondiale 26/01/2015 - Il 2015 è l'anno in cui ricorre il centenario della prima guerra mondiale, la c.d. Grande Guerra 1915-'18 e, sia a livello nazionale che locale, sono in corso numerose iniziative di commemorazione per "non dimenticare" un evento che ha segnato profondamente la nostra storia.

Le cronache ci fanno ricordare che vi sono stati 8 milioni di morti e 20 milioni di feriti, numeri imponenti ed orribili allo stesso tempo e, in quella guerra, la tecnologia fù tristemente protagonista degli eventi bellici, con studi, invenzioni e sperimentazioni finalizzate a colpire i nemici. Specialmente in un momento storico come quello attuale, in cui guerre e conflitti sono di drammatica attualità, abbiamo tutti il dovere di interrogarci e di riflettere con più attenzione.

Il Comune di Serra de' Conti, con due incontri specifici, ha promosso la costituzione di un Comitato per l'anniversario della Grande Guerra, cui hanno dato adesione Erino Avaltroni, Dino Sabbatini, Don Emanuele Lauretani, Don Severino Sebastianelli, Angelo Verdini, Maria Santilli, Santina Sabbatini, Patrizio Paggi, Vincenzo Vernuccio e Luigi Farinelli, ciascuno in rappresentanza delle associazioni combattentistiche e solidaristiche e della Parrocchia di Serra de' Conti. Il Comitato sarà presieduto da Pieramelio Baldelli che, il 15 gennaio scorso, ha dato disponibilità a coordinare le iniziative che saranno proposte.

Il Comitato, la cui adesione è naturalmente aperta a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo di idee e di collaborazione (altre associazioni, consiglieri comunali, familiari dei combattenti, ecc.) elaborerà proposte ed iniziative per le celebrazioni. Tra queste, è già in programma un viaggio sul Monte Grappa e sulle Dolomiti per il 30, 31 maggio e 1° giugno (nei luoghi in cui si sono svolti alcuni episodi bellici).
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2015 alle 20:13 sul giornale del 27 gennaio 2015 - 1235 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aewF