Arcevia: nasce l'”Albo dei Manutentori del paesaggio”

Arcevia 26/01/2015 - L'albo dei manutentori del paesaggio è una iniziativa del Comune di Arcevia, nata dal progetto regionale Histcape, che mira sia a riconoscere l'impegno dei cittadini nella buona gestione del paesaggio, sia a migliorare la sensibilità dei residenti ai valori della tutela e valorizzazione del paesaggio.

Ogni anno viene individuato un tema che riguarda un singolo elemento del paesaggio arceviese e, attraverso un bando pubblico, viene data la possibilità ai cittadini di segnalare le loro buone pratiche di gestione. Il tema dell'edizione 2015 è quello della frutta antica.

Chiunque tuteli e conservi frutta antica nel territorio comunale potrà presentare la domanda di partecipazione, che dovrà arrivare in comune entro e non oltre mercoledì 4 febbraio 2015, anche attraverso mail (sindaco@arceviaweb.it). In occasione di un evento pubblico a teatro, che si terrà domenica 15 febbraio nell'ambito di “Una domenica andando a polenta”, verranno segnalati e premiati i cittadini virtuosi creando così l'elenco dei manutentori del paesaggio; tale elenco verrà pubblicato sul sito del Comune e sarà aggiornato annualmente.

Il bando si trova sul sito del comune www.arceviaweb.it; per qualsiasi informazione si può contattare Angelo Verdini (073197480, ore serali; angverd@tin.it), coordinatore del progetto.

Il paesaggio come bene inalenabile e come elemento propulsivo per un nuovo sviluppo economico che sia sostenibile e rispettoso dell'ambiente: questa è la sfida che parte dal comune di Arcevia, che sta puntando in modo determinato sulla valorizzazione paesaggistica del proprio territorio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2015 alle 23:20 sul giornale del 27 gennaio 2015 - 1019 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, comune di arcevia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aexh





logoEV