Giornata della Memoria: per i ragazzi del 'Corinaldesi' lo spettacolo teatrale 'Destinatario Sconosciuto'

Shoah 25/01/2015 - Tenere sempre vivo il ricordo della Shoah, per non compiere di nuovo gli stessi errori ed orrori del passato, a tale proposito numerose saranno le iniziative che nei prossimi giorni coinvolgeranno gli studenti senigalliesi e non solo.

Anche l’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “E.F.Corinaldesi”, da sempre capofila nel mettere i propri ragazzi di fronte ai veri valori, in occasione della Giornata della Memoria, coinvolgerà gli studenti in un evento che permetterà loro di conoscere e riflettere sulle tematiche dell’Olocausto senza retorica ma attraverso stimoli efficaci e in grado di scuotere le menti e permettere alla Memoria di non diluirsi nel tempo.

L’evento, che si terrà lunedì 26 gennaio a partire dalle 8:30 presso il Cinema Teatro “Gabbiano” di Senigallia, oltre alle testimonianze dei rappresentanti della Comunità Ebraica e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia raggiungerà il suo apice con lo spettacolo “Destinatario sconosciuto”, performance della Compagnia Teatrale “Quelli che con la voce”, con Luca Violini come attore principale. Lo spettacolo, adattato per il teatro da Francesco Cardinali, per la regia e la voce di Luca Violini e la musica di Paolo Zannini, trae spunto dal romanzo epistolare di Katherine Kressmann Taylor pubblicato nel 1938 dalla rivista Story di New York.

Pubblicato nel 1939 come libro vero e proprio, vende in America cinquantamila copie. In tutta l'Europa continentale ne viene immediatamente vietata la circolazione. Il libro viene ignorato per sessant'anni: solo nel 1999, tre anni dopo la morte dell'autrice, viene tradotto in francese e diventa un best-seller. La storia, toccante ma mai banale, parte dal racconto dell’amicizia fra il tedesco Martin e l’ebreo Max, una grande amicizia che nella sua evoluzione, sarà influenzata fortemente dal contesto sociale del periodo e subirà un importante colpo di scena che sarà per gli spettatori una lezione di vita indimenticabile.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2015 alle 15:23 sul giornale del 26 gennaio 2015 - 570 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, giorno della memoria, shoah, Itcg “Corinaldesi”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aesV





logoEV