Evento speciale al Gabbiano: per celebrare il Giorno della Memoria "Corri ragazzo corri"

Corri ragazzo corri 24/01/2015 - Anche il Cinema Gabbiano celebrerà il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale che cade il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Per l’occasione sarà proiettato dalla sera prima, lunedì 26, fino al giorno successivo, mercoledì 28, una nuova interessante pellicola di recente uscita: “Corri ragazzo corri”, diretto dal cineasta tedesco Pepe Danquart e ispirato all’omonimo best-seller firmato dallo scrittore israeliano Uri Orlev.

Il film narra con taglio avventuroso la vera storia di Yoram Friedman, bambino sfuggito all’abominio nazista. A nove anni riuscì a evadere dal ghetto di Varsavia e, assumendo un’identità fittizia, a trovare ogni modo di sopravvivere. Attorno a lui, durante la sua fuga incessante, ogni sfaccettatura dell’animo umano: uomini pronti al sacrificio e altri completamente privi di scrupoli. Ma il piccolo fuggitivo non perderà mai la forza della speranza.

Presentato nel 2013 al Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione “Alice nella Città”, il fim ha ottenuto un buon successo di pubblico.

“Come opera di finzione – si legge in una dichiarazione del regista – la storia sembra perfino troppo assurda per essere vera. Ma quel ragazzino è sopravvissuto e ancora oggi, all’età di 79 anni, racconta la sua storia a chiunque abbia voglia di ascoltarla. Con il mio film voglio farla conoscere a coloro che non l’hanno ancora sentita, perché chiunque vedrà il viaggio di Jurek – questo il nome del bimbo nel film – non potrà non emozionarsi per lui”.

“Corri ragazzo corri” è un film sull’infanzia violata, adatto anche agli spettatori più giovani, ma è soprattutto un inno alla vita, un canto sulla necessità di sopravvivenza, sull’importanza di conservare sempre fede e speranza.

Il Cinema Gabbiano lo trasmetterà lunedì 26 e mercoledì 28 in doppio spettacolo (uno pomeridiano sempre alle ore 18.30 e uno serale variabile: lunedì alle 21.15 e mercoledì alle 22), mentre per il Giorno della Memoria, martedì 27, effettuerà ben quattro proiezioni: una speciale il mattino riservata ai ragazzi delle scuole (alle ore 11) e le altre dal pomeriggio (ore 17 – 19 – 21.15).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2015 alle 17:17 sul giornale del 26 gennaio 2015 - 2221 letture

In questo articolo si parla di cinema, giorno della memoria, cinema gabbiano, senigallia, spettacoli, Corri ragazzo corri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aer8


tex53 Utente Vip

26 gennaio, 08:22
Gratuito (così ho sentito dire...) o a pagamento?