Prosegue la rassegna dedicata a Pasolini, martedì la proiezione di "Teorema"

19/01/2015 - Martedì 20 prosegue la rassegna di gennaio dedicata a Pasolini con la proiezione di "Teorema " (98', 1968) alla Piccola Fenice alle ore 21.15

La pellicola, tratta dall'omonimo romanzo, si aggiudicò il Premio come miglior interpretazione femminile a Laura Betti alla  Mostra del Cinema di Venezia, e il Premio Ocic (Office catholique international du cinèma).

Come altre opere del regista, a quell'epoca fece scandalo e venne sequestrato dalla Procura della Repubblica di Roma. Pasolini venne processato e alla fine assolto dall'accusa di oscenità.
Teorema  mostra  la vicenda di una famiglia borghese e di un giovane visitatore esterno, da loro ospitato (Terence Stamp), che sconvolgerà l'esistenza dei suoi componenti, mettendoli ciascuno di fronte a sé stessi.

Pasolini con questo film volle sottolineare in chiave allegorica la vacuità del mondo delle classi abbienti, e la sua logica, la facilità con cui può essere sgretolato, e l'agghiacciante consapevolezza della perdita di ogni certezza.

​Ingresso con tessera





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2015 alle 17:08 sul giornale del 20 gennaio 2015 - 519 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, pasolini, Confluenze, teorema

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aecR





logoEV