“Parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio”, al Corinaldesi la seconda lezione

17/01/2015 - Ancora una volta la collaborazione nella realizzazione di un progetto lionistico ha permesso di coniugare le buone pratiche della scuola italiana, particolarmente attenta alle tematiche dell’educazione alla salute e della cittadinanza attiva, con le buone pratiche dell’etica lionistica sempre al servizio delle nuove generazioni.

Il Progetto Martina  “Parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio” (www.progettomartina.it) promosso dal Lions Club di Senigallia e con la collaborazione dell’Istituto Tecnico Corinaldesi  è proseguito con la seconda lezione che si è svolta sabato 17 gennaio  presso l’Aula Magna dell’Istituto.

Dopo l’introduzione del Dirigente scolastico Prof. Sordoni e una breve riflessione della Presidente del Lions Club di Senigallia Laura Amaranto che ha voluto fortemente anche la presenza del Leo del Club Pergola Valcesano giovane medico-chirurgo Luca Baldetti quale testimonial, la parola è passata alla dott.ssa Paola Pagliardini dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord che si è resa disponibile a trattare la tematica specialistica della seconda lezione.

La metodologia di comunicazione si basa sul convincimento che la lotta ai tumori non si combatte con divieti ma con la cultura, unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli.

Anche questo incontro ha suscitato grande interesse nei ragazzi che stante il numero elevato di partecipanti oltre 100 alunni è stato programmato in due turni nella stessa mattinata.

L’iniziativa e la realizzazione del Progetto per il Lions Club di Senigallia è stata possibile grazie alla disponibilità del coordinatore Nazionale Prof. dott. Cosimo di Maggio, al coordinatore del Distretto dott. Carlo D’Angelo e all’Officer della 3^ Circoscrizione dott. Nelvio Cester.

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2015 alle 14:57 sul giornale del 19 gennaio 2015 - 860 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, Lions Club Senigallia, progetto Martina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ad9i