M5S: la retorica, le frane e le strade del filetto...10 anni di problemi irrisolti

09/01/2015 - Per i tanti senigalliesi che non hanno seguito questa vicenda facciamo una breve cronistoria degli accadimenti negli ultimi dieci anni.

I primi smottamenti compaiono nel dicembre del 2005, a seguito dei lavori di scavo per le linee dell’acquedotto (delibera Giunta Municipale n. 214 del 5/9/2006. Nello stesso anno (2006) la Regione Marche approvava il Programma Quadro “Difesa del Suolo” prevedendo stanziamenti per interventi finalizzati alla soluzione di dissesti idrogeologici in atto, principalmente nell’entroterra. Per quanto riguarda Senigallia erano stati stanziati 450.000 euro per due progetti: uno a Scapezzano (300.000 euro) e uno a Sant’Angelo-Filetto (150.000 euro). Questi fondi dovevano servire al consolidamento e alla riduzione del rischio frana sulle vie pubbliche in località Sant’Angelo e Filetto (http://www.viveresenigallia.it/index.php?page=articolo&articolo_id=136731) .

Nel 2007 la Giunta Comunale (con delibera n. 240 del 20/11/2007) trasferisce i 150.000 euro al risanamento conservativo della Strada del Ferriero, e tali fondi vengono liquidati al Comune nel 2009. Proprio in quell’anno (febbraio 2009) l’allora Assessore ai Lavori Pubblici Mangialardi incontra i cittadini della frazione annunciando “interventi immediati contro il degrado della provinciale che passa all’interno di Filetto” (http://www.viveresenigallia.it/index.php?page=articolo&articolo_id=190671).

Effettivamente, l’anno successivo la Giunta Comunale approva con delibera n. 87 del 23/3/2010 il Progetto Preliminare redatto dall’Ufficio Strade per l’esecuzione dei lavori di risanamento conservativo della Strada Comunale Bettolelle-Filetto che comporta una spesa di un milione di euro “da finanziarsi con le entrate comunali dell’anno 2010”. Il 5 dicembre 2014, come anticipato, continuano i problemi, gli smottamenti causano l’interruzione della conduttura di gas lasciando gli abitanti di Filetto senza metano per diverse ore.

Ed arriviamo al 2015… Poiché recentemente sono stati annunciati dall’Amministrazione del Comune di Senigallia diversi interventi in materia (delibera Giunta Comunale n.170 del 14/10/2014: “Adozione del Programma triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2015-2017 e dell’elenco annuale 2015”) abbiamo voluto appurare il grado di attenzione del nostro Ente di riferimento, inteso come attività programmatica, nei confronti della manutenzione stradale nelle frazioni. Tra gli interventi ipotizzati dal Comune vi sono 1.500.000 euro destinabili, in tre anni, al “ripristino manti stradali all’interno dei centri abitati” (2015) e al “risanamento conservativo strade comunali” (2016-17). Si è usato il termine “interventi ipotizzati” poiché, ed è interessante evidenziarlo, nella delibera di Giunta sopra citata è specificato che “gli investimenti contenuti nel Programma Triennale e nell’elenco annuale del 2015, risultano essere un mero esercizio di retorica privo di ogni sostanza a causa delle stringenti regole del patto di stabilità previste”.

Non vorremmo che anche questo, come quelli sopracitati, sia un atto deliberativo ricco di promesse da sfruttare principalmente in campagna elettorale perché povero di concretezza nei mesi e negli anni a seguire. Nonostante da oltre dieci anni la sfortunata Strada Comunale Bettolelle - Filetto è ritenuta degna di interventi importanti che non siano semplicemente “tappare le buche” con qualche sacco di asfalto e nonostante un progetto dell’Ufficio Strade sia stato già approvato, non si ha traccia di concreti interventi di QUALITÀ. Lo stato attuale della strada (vedi foto allegate) lo dimostra!

A tal fine il Gruppo “Simpatizzanti M5S Senigallia” farà richiesta di accesso agli Atti per poter visionare il Progetto dell’Ufficio Strade risalente al 2010 e seguirà, con i cittadini, l’effettivo interesse del Comune nei confronti della viabilità e della manutenzione delle strade nelle frazioni, a cominciare da quella del Filetto che tante promesse ha avuto ma, nel pieno rispetto della “retorica”, poca concretezza ha visto.


da Simpatizzanti M5S Meetup
Senigallia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2015 alle 15:10 sul giornale del 10 gennaio 2015 - 1492 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di ostra, ostra, senigallia, Simpatizzanti M5S Meetup

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/adM9


Commento modificato il 09 gennaio 2015

Grazie per l'interessantissima ed utilissima sintesi, specie per chi come me non ha tempo/modo di stare dietro alla catena degli eventi.
E per quanto riguarda il fatidico "esercizio di retorica", beh sono anni che si parla di una larga parte dei soldi necessari che sono fermi inutilizzabili a causa del patto di stabilita'.




logoEV