Ostra Vetere: tombola dell’Epifania nella “Casa dell’Ospitalità Federico Marulli”

07/01/2015 - Tradizionale tombola dell’epifania nella “Casa dell’Ospitalità Federico Marulli” di Ostra Vetere, organizzata dall’UNITALSI con il contributo del Gruppo Scout “Pongelli 1”. Un momento di festa e di svago per gli ospiti della struttura, epilogo di una serie di manifestazioni che li hanno coinvolti durante tutto il periodo natalizio.

Il Presidente della Fondazione, Sandro Sabbatini, ci illustra il progetto ambizioso di riqualificazione dell’ente che, oltre all’ottimizzazione degli spazi e delle risorse tecniche finalizzate al miglioramento della qualità della vita degli ospiti, si sta prodigando da qualche anno con l’assistenza di psicologi e sociologi, in un processo di riorganizzazione delle attività che aiutino la soddisfazione di bisogni spesso non facilmente individuabili e soprattutto il recupero/risveglio di particolari abilità e funzionalità di ordine cognitivo, fisico emotivo e sociale favorendo così l’apertura verso il mondo esterno che spesso relega queste strutture ai margini della struttura sociale.

Anche gli Scout hanno un progetto ambizioso: quello di prendere coscienza del territorio dove vivono, partendo dalle situazioni meno consuete come questa Casa di Riposo, uno dei tanti esempi di cui la Valle del Misa è piena ma di cui la maggior parte delle persone spesso non conosce neanche l’esistenza.

“Le Case di Riposo sono come i musei: impregnate di storia. Si dovrebbero organizzare delle visite guidate in questi posti, perché noi oggi siamo quello che altri hanno costruito prima di noi se vogliamo lasciare il mondo un po migliore di come lo abbiamo trovato, non possiamo dimenticarci di chi ci ha preceduto.”

Questo è in sintesi l’impegno dei ragazzi Scout del “Clan Sorgente” che nel prossimo futuro si cimenteranno in altre importanti iniziative sul territorio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-01-2015 alle 11:47 sul giornale del 08 gennaio 2015 - 1003 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, senigallia, scout, Gruppo Scout “Pongelli 1”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/adGI