Mercoledì due iniziative per ricordare Mario Luigi Severini, primo Difensore civico di Senigallia

Mario Luigi Severini 05/01/2015 - Mercoledì 7 gennaio verrà ricordata, nel primo anniversario della scomparsa, la figura del dr. Mario Luigi Severini, primo Difensore civico del Comune di Senigallia.

Due le iniziative in programma: alle ore 17.00 verrà celebrata una S. Messa di suffragio presso la Chiesa parrocchiale del Porto; alle 17.45 si terrà una Commemorazione civile presso la Sala del Consiglio comunale.

Nato a Sassoferrato il 12 settembre 1935, il dr. Severini è stato a lungo Direttore dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Ancona, ente presso cui ha prestato servizio dal 1969 al 1995. Il 29 luglio di quell’anno è stato nominato primo Difensore civico della nostra città in cui ha vissuto per 53 anni. Come Difensore civico si è occupato delle più svariate questioni: nel solo primo anno di attività (1995-96) si sono rivolti a lui, secondo gli atti ufficiali, 1414 cittadini.

Dal marzo 1997 all’ottobre 2013 è stato Segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Negli ultimi tempi, con la serietà e la competenza delle precedenti esperienze professionali, ha prestato servizio in favore della Fondazione Moreschini. Nel 2012 ha ricevuto il premio “Monte Strega – Bartolo da Sassoferrato” come riconoscimento “per i numerosi importanti incarichi dirigenziali ricoperti”. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche e collaboratore del Parlamento in tema di edilizia pubblica, il dr. Severini ha speso la propria esistenza in nome della famiglia, dell’impegno civico e della collettività.

Di lui hanno scritto: “è stato un autentico dirigente pubblico, di quelli presenti nel nostro Paese ma che non fanno notizia, di quelli che con il loro impegno e la loro passione sono in grado di fare la differenza sempre e comunque”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-01-2015 alle 15:54 sul giornale del 07 gennaio 2015 - 1223 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, senigallia, famiglia, marco severini, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea, familiari, Mario Luigi Severini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/adD3


Conservo bene i ricordi della squisitezza e correttezza esemplare del Dott. Severini.