IN EVIDENZA





4 dicembre 2015


...

Organizzata dal Panathlon e con il patrocinio del Comune di Senigallia si è svolta, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Statale “ E. Corinaldesi” di Senigallia, la cerimonia dell’assegnazione del “Premio Studente – Atleta” e del “Premio Fair Play”, intitolato a Francesco Saccinto detto Saccio, il giovane corinaldese prematuramente scomparso il 10 settembre 2013 all’età di 15 anni, investito mortalmente da un automobilista privo di patente e trovato alla guida in stato di ebbrezza.



...

Gli ordini del giorno proposti dalla minoranza consiliare relativi alla seduta del 30 novembre u.s. avevano finalità nobili ed erano tesi a fornire un fattivo contributo per il bene dei cittadini di Trecastelli.



...

Martedì 8 dicembre alle ore 15.30 presso il Cimitero Comunale di Barbara verrà benedetta da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Orlandoni una lapide in ricordo dei bambini non nati.




...

Corinaldo, Senigallia e Ostra unite da un unico palcoscenico, il Teatro Valmisa e la sua Rassegna Pigmenti. È stata presentata mercoledì mattina in una conferenza stampa la rassegna di teatro intercomunale che vede coinvolti i comuni di Senigallia, Corinaldo ed Ostra e che proporrà nei diversi teatri comunali numerosi spettacoli con temi legati anche all'attualità e al sociale.


...

"Si è riunito ieri, per la seconda volta dalla sua istituzione e per la prima in Senato, l'intergruppo parlamentare sul testamento biologico. Un incontro importante, di cui sono stata promotrice insieme all'Associazione Luca Coscioni, per rafforzare e allargare la base del sostegno alle proposte di legge sul fine vita".


...

A Pianello di Ostra, quando si avvicina il Natale, ormai è tradizione nella nostra scuola riporre per alcune ore negli zaini libri e quaderni e trasformare le aule in piccoli laboratori, o meglio, in vere e proprie “officine di Babbo Natale”.


...

Si parte a Trecastelli con gli appuntamenti natalizi; il primo di questi sarà con la Corale “San Cassiano” di Montemarciano che si accinge a esibirsi, domenica 6 dicembre alle ore 16.30, nel “Concerto Natalizio per i Nonni” rivolto agli anziani ospiti della Casa di Riposo Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani e alle loro famiglie.






...

Sabato 28 novembre in Via F.lli Bandiera, a Senigallia, il Servizio Sollievo è stato uno dei protagonisti dell’iniziativa promossa dai commercianti in vista dell’arrivo del Natale.




...

“Il prossimo 12 dicembre, a Senigallia, presso il Centro Congressi Finis Africae, con inizio alle ore 9, si svolgerà un convegno promosso dall’Area Vasta 2 dedicato alle “Cure palliative tra utopia e realtà”, facendo propria la sfida scientifica sollecitata dall’attività umanitaria dell’Associazione “L’Amore Donato”, Onlus che ne cura anche l’organizzazione.


...

Legno & Nickel duo d’amici senigalliesi in concerto a “Confluenze, sabato 5 dicembre ore 21.45. Legno come il legno della chitarra acustica e del mandolino, nickel come il metallo del dobro, chitarra “coricata” dal suono slide.



...

Domenica 06 dicembre alle ore 17,00 si terrà la serata dal titolo: "L'impegno civile nell'arte". L'iniziativa ideata e voluta da Elvio Angeletti e Lorenzo Spurio, vedrà protagonisti i poeti: Elvio Angeletti, Rossana Guerra, Elisabetta Freddi, Rosanna di Iorio, Carla Abbondi, Marco Squarcia e Gianni Palazzesi.



...

L’ informazione adeguata e la cura del paziente, la astensione dall’accanimento terapeutico, la valorizzazione della dignità della persona , la scelta del singolo paziente debitamente informato ad accettare o meno la terapia, sono tutti passaggi garantiti dalla costituzione, da una serie di norme e dal codice deontologico medico.


3 dicembre 2015



...

Altri 29 mila euro pubblici in fumo. Una sentenza impietosa (ma ovvia) della Corte di Appello di Roma di qualche mese fa (ma tenuta riservata dalla pubblica amministrazione) ha riservato all’Amministrazione comunale di Senigallia una “lezione” esemplare sulle spese. Ve la ricordate la ditta Sacramati?






...

Giovedì 3 dicembre 2015 il dr. Cannizzaro Raffaele, Prefetto di Ancona sarà in visita ufficiale al Comune di Ostra Vetere. Il suo arrivo è previsto alle ore 12.30, presso la sede comunale e sarà accolto e salutato dalla cittadinanza e dalle autorità civili e militari nella sala consiliare “On. A.Peverini” .



...

Già venerdì 4 dicembre, nel Mercatino della Festa di Santa Barbara (dalle 9 alle 12, piazzetta della chiesa parrocchiale), si vedranno i risultati concreti del primo corso di apprendistato, che ha seguito le linee del Progetto “Scopriamo tradizioni, mestieri e profumi delle nostre colline…all’insegna delle emozioni”.