IN EVIDENZA





8 ottobre 2015





...

Con riferimento alle notizie relative a presunte irregolarità nella gestione di incarichi presso la Casa di Riposo della Fondazione Moroni Antonini Morganti di Ostra, apparse sulla stampa locale e sui giornali on line nei giorni scorsi, si precisa anzitutto che le persone sottoposte alle indagini di cui ivi si è letto, oltre a possedere doti di indiscussa professionalità, hanno sempre tenuto nel tempo condotte irreprensibili sotto ogni profilo, con ciò meritando la stima e l'apprezzamento incondizionati della intera comunità in cui vivono.







...

Stazione nei pressi di Bremen, Ungheria Ieri notte ho assistito ad una vera e propria deportazione di massa. Verso le 22 una lunga fila di profughi siriani, palestinesi e Iracheni sono stati “accompagnati” da reparti dell’esercito armati e tanta polizia verso un treno in attesa, caricati in malo modo, senza permettere a dei volontari di consegnare loro dei generi di conforto, cibo e acqua.




...

Domenica 4 ottobre, alla presenza delle autorità di Senigallia, il sindaco Maurizio Mangialardi e il Vescovo Giuseppe Orlandoni, si è aperta la mostra su Charles Péguy "Storia di un anima carnale, a 100 anni dalla morte".







...

Domenica scorsa, 4 ottobre, si è svolta la tradizionale PASSEGGIATA organizzata da due Centri della Cooperativa Casa della Gioventù: la “Residenza Protetta” di Corinaldo e il Centro Diurno “La Giostra” di Ostra. Ogni gruppo è partito dalla propria sede per incontrarsi alla Chiesa di San Domenico di Corinaldo.


...

Il FAI e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, avevano dato un’ulteriore possibilità, di poter beneficiare di un intervento, alle località che erano state censite come “I LUOGHI DEL CUORE” nell’anno 2014 con almeno 1.000 preferenze e che sarebbe stata poi compilata una graduatoria entro la fine di settembre 2015.


7 ottobre 2015

...

"Il problema dell'abuso di droga e di alcool fra giovani e adolescenti purtroppo è un problema molto attuale nella nostra città" ce lo conferma il responsabile di Morgan Investigazioni. Molti genitori si sono trovati costretti a chiedere il suo aiuto non appena hanno notato un comportamento sospetto del proprio figlio o delle amicizie particolari.




...

‘Abuso d’ufficio’ in merito all’affidamento dei lavori di adeguamento dell’impianto anti-incendio della Casa di Riposo e Residenza Protetta per anziani di Ostra, per un valore di 6000 euro, è il reato contestato dal Pubblico Ministero Marco Pucilli della Procura di Ancona al presidente e ad un consigliere della Fondazione Moroni-Antonini-Morganti, che gestisce l’omonima struttura.



...

“Quant’era bello mio nonno da giovane!” “Però, che strane acconciature avevano…” Martina Spadoni ed Elisa Fabrizi tengono in mano alcune foto del proprio album familiare con i nonni da giovani, quel bianco e nero delle vecchie foto è già evocativo e risveglia la voglia di viaggiare nella memoria, di agguantare qualche sensazione di quel tempo che non abbiamo vissuto, ma che aleggia nelle immagini.


...

Il giorno 7 ottobre alle ore 16.20 presso l'Auditorium San Rocco per il gruppo Lega Nord Senigallia interverrà l'Onorevole Massimiliano Fedriga Capogruppo Lega Nord alla Camera dei Deputati per un'incontro sul tema Gender.



...

Il sindaco Maurizio Mangialardi e il consigliere delegato allo Sport Lorenzo Beccaceci hanno ricevuto martedì mattina Marco Oro, il quarantunenne operaio metalmeccanico senigalliese che lo scorso agosto ha conseguito un prestigioso risultato sportivo alla gara ciclistica Parigi-Brest-Parigi, definita l’Olimpiade delle Randonnée, classificandosi 55° su oltre seimila partecipanti e risultando il primo dei 385 italiani iscritti.


...

Un bel gruppo di ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini”, è intervenuto alla “Festa dei Popoli” domenica 4 ottobre in piazza Del Duca a Senigallia. Si sono piacevolmente lasciati coinvolgere dall’atmosfera allegra, colorata, multietnica, con la voglia di incontrare, di confrontarsi e condividere.


...

Ottobre in Rosa, un mese di incontri e approfondimenti. L’Andos, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno comitato di Senigallia, apre le porte alla città con una serie di iniziative che mette al centro, si, la donna ma che può riguardare ogni individuo che voglia conoscere e comprendere stili di vita sani.




...

La Conferenza San Vincenzo de’ Paoli di Senigallia, inserita nel Consiglio Centrale di Jesi, Ancona, Senigallia, si è assunta quest’anno il compito di convocare l’assemblea regionale dei confratelli vincenziani nella propria sezione di competenza, Senigallia, insieme alle Conferenze di Corinaldo e Ostra, anche per ricordarne insieme il 70° della fondazione che risale appunto al 1945: anniversario ben degno di nota per le circostanze storiche che lo caratterizzano – un dopoguerra denso di tragedie morali e di disastrose situazioni economiche - e per la fedeltà di trasmissione di un impegno di solidarietà e di soccorso spirituale e materiale ai fratelli e concittadini in gravi difficoltà, iniziato ben oltre i termini di aggregazione sin dal 1933, che non si è spento nei decenni, nonostante il cambiamento radicale del quadro socio economico intercorso nel settantennio.


...

Come già detto in un precedente comunicato, abbiamo iniziato ad interessarci dell’ente di diritto pubblico denominato Consorzio di Bonifica delle Marche, soprattutto dopo che la seconda commissione consiliare di Senigallia è stata convocata richiamata per approfondire questo importante tema.